Acciughe In Carpione
Acciughe In Carpione, le acciughe sono dei pesci economici, saporite e soprattutto salutari. Si possono friggere anche solo con farina, ma con questa pastella sono un piatto più sostanzioso.
Appartenenti alla famiglia del pesce azzurro, ed è particolarmente ricco di acidi grassi polinsaturi omega 3, in particolare di acido eicosapentaenoico (EPA) e docosaesaenoico (DHA).
Oltre a proteggere dalle malattie cardiovascolari, l’abbondante presenza di grassi “buoni” conferisce alle carni un sapore caratteristico, deciso e gustoso. L’acciuga è anche ricca di proteine facilmente digeribili e ha un apporto calorico modestooggi vi propongo un piatto molto saporito e versatile, infatti si può mangiare freddo o tiepido, si può usare come antipasto come secondo ed è un ottimo come finger food.
Ingrediente per 4 persone
- 800 g di acciughe
- 2 cipolle rosse
- 2 cucchiai di farina
- 4 cucchiai di aceto Rosso
- 1 rametto di menta
- 1 peperoncino hot lemon
- 2 spicchi di aglio
- Olio EVO q.b.
- Sale q.b
- Pepe q.b
Preparazione
Pulite le acciughe eliminando la testa e le viscere, lavatele, asciugatele e passatele nella farina.
Scaldate l’olio di oliva e friggetevi le acciughe facendole rosolare bene, deponetele in un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, salate.
In una padella antiaderente fate soffriggere l’aglio e il peperoncino hot lemon o altro peperoncino che vi piace, aggiungete la cipolla tagliata a mezza veneziana e fate appassire, aggiustate di sale e pepe.
Togliete l’aglio e il peperoncino, io li mangio ma è questione di gusti, aggiungete l’aceto, spegnete e aggiungete le acciughe fritte e le foglioline di menta tagliuzzate, mescolate bene e fate freddare.
Buon appetito
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
Che voglia che mi hai fatto venire!!! Domani è domenica… aspetto martedì e vado a comprarne un bel chiletto!
se da fredde le infilzi con uno stecchino sono un ottimo finger food.
Fammi sapere.