Uova all’occhio di bue

Un salva cena dell’ultimo minuto? Una colazione alla maniera europea ricca e sostanziosa? La parte irrinunciabile dei croque madame? Sto parlando proprio delle uova all’occhio di bue, dette anche uova al tegamino, uno tra i più grandi classici della cucina probabilmente comune a tutti i paesi del mondo. Si tratta di una ricetta molto sfiziosa, grazie al tuorlo cremoso e l’albume morbido e succoso, ma c’è un’insidia dietro l’angolo: qual è la perfetta cottura delle uova all’occhio di bue? Ebbene ti svelo tutti i miei segreti per una realizzazione ottimale di questa ricetta!
Di recente ho riscoperto quanto le adoro mentre prima andavo pazzo per quelle sode. E scambiando quattro chiacchiere con gli amici scopro, con non poco stupore, che queste uova sono capaci di mettere in crisi tutti perché è davvero difficile scegliere se sono più buone in questa versione, alla coque o sode!
Io ancora non so scegliere, e tu?

ricetta uova all'occhio di bue, peccato di gola di giovanni
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 persona
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Ingredienti per una porzione

  • 2 Uova (freschissime BIO)
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Pepe nero
  • q.b. Olio di semi

Preparazione

  1. Per preparare le uova all’occhio di bue comincia mettendo a scaldare una padella d’acciaio o antiaderente insieme ad un filo d’olio di semi, io utilizzo quello di arachidi. Una volta che il fondo è ben caldo versa le uova, una alla volta, da una ciotolina. In questo modo la versata sarà più facile e il tuorlo non si romperà restando, tendenzialmente, al centro. Abbassa sensibilmente la fiamma e prosegui la cottura per qualche minuto bagnando, di tanto in tanto, con un po’ d’olio aiutandoti con il cucchiaio. Una volta cotte le uova spostale su un piatto.

    uova all'occhio di bue, peccato di gola di giovanni 1
  2. Aggiusta di sale e di pepe a piacere soltanto a crudo, eviterai così che il sale faccia coagulare il tuorlo e che il pepe diventi un po’ amarognolo in cottura. Ed ecco pronta la ricetta.

    uova all'occhio di bue, peccato di gola di giovanni 2
  3. Non ti resta che gustare subito le tue uova all’occhio di bue e buon appetito!

    ricetta uova all'occhio di bue, peccato di gola di giovanni 2

I consigli di Giovanni:

  • prima di cominciare assicurati che le uova siano a temperatura ambiente, in questo modo sarai sicuro che il tuorlo cuocia uniformemente con l’albume;
  • al posto dell’olio di semi puoi utilizzare del burro chiarificato, in questo modo le uova avranno un sapore molto più gustoso;
  • se non ti va di sporcare la ciotolina in cui rompere le uova, puoi sempre rompere l’uovo direttamente in padella, fai molta attenzione a non danneggiare il tuorlo;
  • prova ad aggiungere una fetta di formaggio filante e/o di prosciutto cotto in superficie per rendere ancora più ricche e golose le tue uova all’occhio di bue.
4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.