Pasta cremosa alla curcuma

L’ho detto, e lo ripeto, da quando ho conosciuto della curcuma me ne sono proprio innamorato! Ha una sfumatura di sapore acre, specialmente se parliamo della radice fresca, e un profumo così intenso che può davvero star bene con tutto. E perciò potevo mai farmi scappare l’occasione di dedicarmi un piatto di pasta che avesse questa spezia indiana come protagonista? Da qualche tempo ho messo appunto la ricetta della pasta cremosa alla curcuma, non sto nemmeno a dirti che mi conquistato fin da subito. Un primo piatto semplice e veloce, con un sapore ricco e gustoso grazie alla curcuma in polvere che io lascio tostare un po’ prima: questo trucchetto serve a far fuoriuscire tutto il sapore della spezia e ad irrobustirlo. Sono sicuro che prima o poi la tua pasta cremosa alla curcuma si rivelerà l’asso nella manica per stupire i tuoi ospiti con una ricetta quasi esotica!

Intanto ti ho parlato della mia ricetta della pasta cremosa alla curcuma, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!

Gio’

ricetta pasta cremosa alla curcuma, peccato di gola di giovanni
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Dosi per 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g Mezze Maniche Rigate
  • 400 g Formaggio fresco spalmabile
  • 15 g Curcuma in polvere
  • q.b. Pepe nero
  • q.b. Sale fino

Preparazione

Preparazione della pasta cremosa alla curcuma

  1. Per preparare la pasta cremosa alla curcuma cominciamo mettendo sul fuoco una pentola con dell’acqua. Non appena sarà a bollore, salala e poi tuffa la pasta lasciandola cuocere finché non diventa al dente. Nel frattempo metti sul fornello un tegame: all’interno poi versa la curcuma in polvere e il pepe macinato, meglio se al momento. Fai tostare per qualche minuto a fuoco medio mescolando di tanto in tanto, in questo modo le spezie rilasceranno il loro ottimo sapore. Quando alla pasta mancano pochi minuti alla fine della cottura allora aggiungi il formaggio spalmabile nel tegame con le spezie. Abbassa la fiamma al minimo e aggiungi un po’ d’acqua di cottura della pasta, ti servirà per stemperare il formaggio e inoltre, l’acqua essendo ricca di amido, ti aiuterà a rendere il tutto ancora più cremoso.

    pasta cremosa alla curcuma, peccato di gola di giovanni 1
  2. La pasta a questo punto dovrebbe essere cotta, scolala tuffandola direttamente nel tegame. Mescola per bene e, se dovesse servirti, puoi regolare la consistenza versando ancora un po’ di acqua di cottura. È tutto pronto, non ti resta che impiattare!

    pasta cremosa alla curcuma, peccato di gola di giovanni 2
  3. Ecco pronta la pasta cremosa alla curcuma, buon appetito!

    ricetta pasta cremosa alla curcuma, peccato di gola di giovanni 2

I consigli di Giovanni

  • al posto della curcuma in polvere potresti utilizzare la radice, questa va prima sbucciata e poi sminuzzata il più finemente perché la polpa è molto soda e rischi che resti troppo croccante;
  • ho preferito non aggiungere delle erbe aromatiche ma qualche fogliolina di maggiorana dovrebbe starci proprio bene;
  • puoi utilizzare altri formaggi morbidi se preferisci che la tua pasta cremosa alla curcuma abbia una consistenza e anche un sapore differente, per esempio la ricotta è molto più leggera, la robiola un pelo più acida, insomma a te la scelta.
4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.