Pasta con crema di tofu

Al lavoro, indovina un po’, si parla sempre di cibo! E come se non bastasse parlarne con i colleghi talvolta capita anche che ti trovi a scambiare ricette con il regista. Gionata è talmente bravo e convincente che, ok forse non potrebbe venderti una scatoletta di latta contenente la famosa aria di napoli, anche perché sarebbe un paradosso giacché Gio’ è milanese, ma sicuramente sa essere convincente.

Così mi parla di questa pasta con crema di tofu, me ne parla con tale passione come fosse un piatto incredibilmente buono, qualcosa che se non l’hai provato prima non sai davvero cosa ti sei perso. All’esclamazione “mi piaceva così tanto che ne avrei mangiato un barattolo intero” mi aveva già letteralmente conquistato. Dovevo provare la pasta con crema di tofu, la sera stessa!

Un primo piatto velocissimo, mentre cuociono le penne – la pasta corta è più indicata – puoi occuparti del condimento. Basta versare tutto nel frullatore, aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta et voilà il piatto è pronto. La consistenza della salsa la puoi decidere tu aggiungendo o lasciando restringere sul fornello il condimento. Il sapore è davvero molto gustoso grazie al tocco sapido, intenso e anche un po’ mediterraneo, di pomodori secchi e olive. Gio’ non mi aveva consigliato il timo per profumare la pasta con crema di tofu ma io un tocco personale dovevo pur darglielo, no? E alla fine devo ammettere che mi è proprio piaciuta!

Intanto ti ho parlato della pasta con crema di tofu, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!
Gio’

ricetta pasta con crema di tofu peccato di gola di giovanni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniDosi per 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gPenne Rigate
  • 350 gTofu (cremoso)
  • 60 gPomodori secchi sott’olio (sgocciolati)
  • 20 gOlive nere (denocciolate)
  • q.b.Timo
  • q.b.Sale fino
  • q.b.Pepe nero

Preparazione della pasta con crema di tofu

  1. pasta con crema di tofu peccato di gola di giovanni 1

    Per preparare la pasta con crema di tofu inizia mettendo sul fuoco una pentola di acqua salata in cui cuocere le pennette. Passiamo adesso al condimento. Nel boccale di un mixer versa il tofu cremoso, i pomodori secchi sgocciolati, le olive nere denocciolate e un po’ di acqua di cottura della pasta.

  2. pasta con crema di tofu peccato di gola di giovanni 2

    Regola di sale e pepe e infine frulla fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Regola la consistenza in base ai tuoi gusti.

  3. pasta con crema di tofu peccato di gola di giovanni 3

    La pasta a questo punto sarà quasi cotta. Quindi versa un filo d’olio in una casseruola e poi aggiungi la crema. Lascia scaldare per qualche istante e poi scola la pasta nella casseruola. Salta pochi istanti, aggiungendo al bisogno dell’altra acqua di cottura della pasta, e poi spegni. Aggiungi le foglioline di timo e mescola.

  4. ricetta pasta con crema di tofu peccato di gola di giovanni 2

    Non ti resta che impiattare la pasta con crema di tofu e buon appetito.

I consigli di Giovanni

·      Il tofu cremoso è meno consistente di quello che normalmente si trova in commercio, quindi se trovi quello classico non preoccuparti va bene ugualmente, basterà aggiungere un pochino d’acqua della pasta in più;

·      Pomodori e olive daranno quel tocco di sapore in più, aggiungi anche dei capperi o dei cucunci se preferisci;

·      Se vuoi rendere ancora più cremoso e saporito il tuo piatto di pasta con crema di tofu allora ti consiglia di utilizzare del latte di mandorla o di nocciole per frullare, vedrai che sapore!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.