Cestini di prosciutto e melone

Il cavallo di battaglia degli antipasti estivi di chiunque è prosciutto e melone. Mio padre ne fa di versioni differenti: su bruschetta, con grissini e persino con delle roselline di prosciutto e bocconcini di mozzarella nel mezzo. Perciò stavolta gli ho lanciato il guanto di sfida con i miei cestini di prosciutto e melone. Questo sfizioso antipasto preparato con la pasta frolla salata è una ricca rivisitazione del classicone targato anni ’80. Un guscio croccante da sgranocchiare e che accoglie il fresco melone, la delicatamente acida crema di robiola e il buon prosciutto crudo.

Servi questi cestini di prosciutto e melone durante un aperitivo a casa con i tuoi ospiti oppure ad una festa di compleanno estiva, vedrai sarà una delle portate più gettonata. I suoi colori, il suo profumo e, all’assaggio, il suo sapore sapranno conquistare tutti. Che aspetti a provare?

Intanto ti ho parlato della ricetta dei miei cestini di prosciutto e melone, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!

Gio’

ricetta cestini di prosciutto e melone, peccato di gola di giovanni
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: Dosi per 10 pezzi
  • Costo: Alto

Ingredienti

Ingredienti per 10 pezzi

  • 300 g Melone cantalupo
  • 200 g Robiola
  • 5 fette Prosciutto crudo
  • q.b. Pepe nero
  • 10 foglie Menta

Per la frolla salata

  • 250 g Farina 00
  • 55 g Uova (circa 1 uovo medio)
  • 125 g Burro
  • 6 g Sale fino

Preparazione

Preparazione dei cestini di crudo e melone

  1. Per preparare i cestini di crudo e melone cominciamo dalla realizzazione della pasta frolla salata. Nel mixer versa la farina, il burro freddo a pezzetti, le uova e il sale. Aziona le lame fino ad ottenere un composto sbriciolato e poi trasferisci sul piano da lavoro. Impasta brevemente fino a compattare il tutto, avvolgi il panetto nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora.

    cestini di prosciutto e melone, peccato di gola di giovanni 1
  2. Trascorso il tempo necessario a compattare la pasta frolla salata, recuperala dal frigo, togli la pellicola e battila pochi istanti sul piano d’appoggio leggermente infarinato utilizzando il matterello. Servirà a rendere più plastico l’impasto. Poi tira la frolla a circa 3 – 4 mm di spessore, coppa l’impasto con un tagliapasta leggermente più grande delle formine e ottieni dei dischetti.

    cestini di prosciutto e melone, peccato di gola di giovanni 2
  3. Adagiali negli stampini pigiando bene all’interno per far aderire l’impasto, poi sistema un foglio di carta forno al centro di ognuno e versa all’interno delle sfere di ceramica, o dei legumi secchi, e procedi con la cottura alla cieca. La frolla salata cuoce in forno caldo a 180° per circa 15 minuti, poi elimina le sfere e prosegui per altri 5 minuti.

    cestini di prosciutto e melone, peccato di gola di giovanni 3
  4. Mentre la frolla si raffredda prepara il resto degli ingredienti. affetta il melone, elimina la buccia e la parte filamentosa con i semi e infine, con uno scavino, ottieni delle piccole sfere. Lascia il prosciutto fuori dal frigo per qualche minuto prima di staccare le fette che altrimenti potrebbero restare appiccicate e infine versa la robiola in una sac-à-poche senza bocchetta.

    cestini di prosciutto e melone, peccato di gola di giovanni 4
  5. A questo punto le crostatine dovrebbero essere ben fredde, staccale dagli stampini. Poi in ognuna adagia una fetta di prosciutto facendo un movimento ondulatorio. Nel mezzo spremi un ciuffo di robiola,

  6. e poi aggiungi 2 – 3 sfere di melone. Guarnisci infine con una foglia di menta per parte e un pizzico di pepe nero macinato al momento.

  7. Ecco pronti i tuoi cestini di prosciutto e melone, non ti resta che servirli!

I consigli di Giovanni

  • La robiola è un formaggio fresco, delicatamente acido e ha una consistenza perfetta, ma questo antipasto può essere arricchito con della ricotta, per una versione light e non acida, o del mascarpone, più ricco e cremoso;
  • al posto della pasta frolla salata puoi realizzare i tuoi cestini di prosciutto e melone con la pasta brisé, sfoglia e persino con la pasta phyllo!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.