Pasta frolla salata

Ogni volta che invito i miei amici a casa per una festa o per un aperitivo a casa, specialmente quelli che ultimamente sto facendo sul mio praticello sul balcone, ci sono delle preparazioni a base di pasta frolla salata che non mancano mai. Sfiziosi mix di biscotti salati, con vari semi tra zucca, sesamo e papavero, fragranti crostatine ripiene di colorati ingredienti di stagione e quiche a volontà. Si esatto la pasta frolla salata di presta benissimo anche alle torte salate che normalmente siamo abituati a fare con la pasta brisé. Sarà una rivoluzione in cucina d’ora in avanti, lo scoprirai ben presto 😉

A questo punto nella tua lista degli ingredienti dovrai solo aggiungere quello che ti occorre per realizzare le tantissime ricette da poter fare con la pasta frolla salata, il meraviglioso impasto di base. Ah e non dimentichiamo una dose, assai abbondante, di fantasia: quella non deve mai mancare!

 

Intanto ti ho parlato della ricetta della mia pasta frolla salata, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!

Gio’

 

ricetta pasta frolla salata, peccato di gola di giovanni
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Dosi per 430 grammi

Ingredienti

Ingredienti per 430 grammi di impasto

  • 250 g Farina 00
  • 55 g Uova (circa 1 medio)
  • 125 g Burro
  • 6 g Sale fino

Preparazione

Preparazione della pasta frolla salata

  1. Per preparare la pasta frolla salata è importante che ingredienti del frigo siano tutti ben freddi. Cominciamo versando nel mixer la farina, il burro freddo a pezzetti e l’uovo sbattuto. Poi aggiungi il sale

  2. e aziona le lame finché non ottieni un composto sbricioloso. Trasferisci il tutto sul piano da lavoro e impasta brevemente a mano finché non ottieni un panetto. Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per almeno un’ora.

    pasta frolla salata, peccato di gola di giovanni 2
  3. Ecco pronta la tua pasta frolla salata, non ti resta che utilizzarla per le tue ricette!

    ricetta pasta frolla salata, peccato di gola di giovanni 2

I consigli di Giovanni

  • Non c’è una modalità o dei tempi relativi alla cottura precisi che posso darti, questo perché molto dipende dal tipo di prodotto finito che vuoi ottenere, dallo spessore a cui tirerai l’impasto e se è presente della crema che conferisce umidità, nel caso in cui stessi preparando delle crostate salate. In linea di massima 160 – 190 gradi è un buon intervallo per preparare delle ricette con questo impasto;
  • Se vuoi lavorare la pasta frolla salata a mano, quindi senza mixer, tieni gli ingredienti del frigo per una decina di minuti fuori dal frigo, non dovranno essere proprio a temperatura ambiente ma appena meno freddi;
  • Puoi aromatizzare l’impasto con erbe aromatiche, meglio se essiccate, o delle spezie, ogni volta avrà una veste nuova e adatta alla ricetta che vorresti preparare!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pasta frolla salata

La pasta frolla salata è una di quelle ricette di base che utilizzo sempre quando ho da preparare dei golosi aperitivi e sfizi da servire agli amici. La ricetta è decisamente semplice e veloce e soprattutto è particolarmente versatile. Potrete infatti trasformarla in biscotti, tagliandoli anche con diversi tipi di formine, oppure creando una base per crostate salate. Insomma scatenate la vostra fantasia.

La si può preparare con largo anticipo e conservare in frigorifero per un paio di giorni avvolta con della pellicola oppure congelare il panetto, così da poterla utilizzare nuovamente e senza sprechi.

Ingredienti per circa 50 biscotti:

200 g di farina, 80 g di parmigiano grattugiato, 100 g di burro a temperatura ambiente, 1 uovo intero, 1 presa di sale.

 

ricetta pasta frolla salata, peccato di gola

Preparazione della pasta frolla salata:

 

  • disponete la farina e il parmigiano su una spianatoia, aggiungete la presa di sale e poi il burro a pezzetti insieme all’uovo, date una bella mescolata per far aderire tutti gli ingredienti tra loro e create un panetto che avvolgerete nella pellicola trasparente e poi riponete in frigorifero per far rapprendere il burro.
  • Trascorsa almeno un’oretta potrete riprendere l’impasto della pasta frolla salata e stendetela secondo vostro uso. Non c’è bisogno di aggiungere alcun tipo di lievito poiché l’alta percentuale di grasso presente nella ricetta tenderà a far sfogliare l’impasto.
  • Cuocete a 180° per 15 minuti o fin quando non saranno dorati abbastanza.

N.B.
se volete potete aggiungere qualsiasi spezia preferiate per profumare e insaporire ulteriormente questo impasto e gustare ogni volta una frolla differente e che si adatta all’occasione.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

  • Preparazione:
  • Cottura:
  • Porzioni:

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

9 Risposte a “Pasta frolla salata”

  1. Utilissima, interessantissima! Questa ricetta mi serviva proprio e siccome so che sei una garanzia..vado sul sicuro e la preparo per i miei ospiti! Grazie!!

    1. puoi congelare la pasta, oppure fare l’impasto anche il giorno prima e per avvantaggiarti puoi anche fare le formine in anticipo così dovrai solo infornare 🙂 fammi sapere, anzi se puoi vieni a postare la foto sulla mia fan page di facebook!

    1. Ciao Anna certo, con la pasta frolla salata puoi fare dei biscottini ma anche utilizzarla come base per torte salate, crostate. La settimana prossima pubblicherò una ricetta per dare uno spunto, torna a seguirmi 🙂 ciao e buon fine settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.