Crea sito

Sugo d’arrosto – Come renderlo cremoso

SUGO D’ARROSTO – Trucco per renderlo cremoso e succulento.
L’arrosto è uno dei secondi piatti più conosciuti e preparati, soprattutto la Domenica, quando la Famiglia si riunisce e si portano in tavola piatti sfiziosi e ricchi di gusto.

Spesso però il fondo di cottura dell’arrosto è troppo liquido oppure è insufficiente. Per fortuna esistono dei TRUCCHETTI DELLA NONNA per ottenere un SUGO D’ARROSTO cremoso che rende le fette di carne umide e mai asciutte.
La cosa più importante è rosolare la carne prima nell’olio di oliva per sigillarla, poi unire un fondo di cipolla, carote, sedano e aromi e sfumare la carne con il vino. Questo ingrediente donerà sapore al vostro SUGO D’ARROSTO e gli conferirà una nota gustosa. Al termine, in base alla ricetta, potrete cuocere l’arrosto in pentola oppure in forno.


Al termine della cottura il vostro SUGO D’ARROSTO potrebbe risultare troppo liquido. In questo caso ecco come fare per renderlo cremoso:

Eliminate il pezzo di carne e frullate il fondo di cottura fino a renderlo omogeneo.

Dopo, prelevatene circa un mestolo abbondante e lavoratelo in un contenitore, con l’aggiunta di un cucchiaio colmo di amido di mais. Fate attenzione ed eliminate tutti i grumi.

Al termine, aggiungete il composto al resto del fondo di cottura e fate cuocere il sugo d’arrosto, a fuoco dolce, sempre mescolandolo. Si formerà una cremina deliziosa.
Versatela sulle fette dell’arrosto e servitelo subito.


Se vi avanza, potrete congelarlo, oppure conservarlo in frigorifero e utilizzarlo il giorno dopo per condirci degli agnolotti o dei tagliolini.

C’è chi unisce anche un pizzico di burro per rendere il sugo d’arrosto lucido. Ma se avete problemi di intolleranze ai latticini, potete anche farne a meno.

Se non avete in dispensa l’amido di mais, potete sostituirlo con della farina.

Se invece il vostro sugo d’arrosto è insufficiente vi basterà, dopo averlo frullato, allungarlo con del brodo e poi restringerlo fino a renderlo cremoso, con l’aggiunta dell’amido.



SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!
Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

NON PERDETEVI LE MIE RICETTE DI ARROSTI:

Arista arrosto in pentola a pressione – Secondo piatto cremoso

L’ARISTA ARROSTO IN PENTOLA A PRESSIONE è un secondo piatto dai sapori semplici, ma che non può mancare nel pranzo della Domenica in famiglia. Offi vi spiego come ottenere un arrosto di maiale, dalla carne tenera e succosa, non “asciutta” e grazie al TRUCCHETTO DELLA NONNA avrà un fondo di cottura super cremoso. Sono sicura farà […]

Continua

Lonza di maiale arrosto con sughetto – Cotta al forno

La Lonza di maiale arrosto ( o di suino ) è una delle tipiche ricette della domenica. Un secondo piatto dai sapori semplici, ma raffinato. L’arista cotta viene servita a fette e accompagnata con il suo fondo di cottura: un sugo alle verdure, davvero cremoso e saporito. Potete preparare l’arrosto di lonza anche il giorno […]

Continua

Rotolo di pollo al forno farcito – Arrotolato o Arrosto di pollo

L’arrosto di pollo o l’Arrotolato di pollo è un secondo piatto a base di carne bianca (pollo o tacchino), farcito di prosciutto cotto e formaggio. Un rotolo di carne, cotto al forno, gustoso e sfizioso. Un tipico piatto della cucina tradizionale italiana , servito spesso nei giorni di Festa. L’arrotolato si prepara disossando delle cosce […]

Continua

Brasato di maiale – Lonza brasata cotta in pentola

BRASATO DI MAIALE o LONZA BRASATA DI MAIALE secondo piatto a base di carne, tenero e succulento. La carne viene cotta nel vino rosso, insieme a un misto di verdurine. Dopo la cottura, il fondo di cottura verrà frullato e diventerà la salsina di accompagnamento di questo buonissimo arrosto. Il BRASATO DI MAIALE è un piatto […]

Continua

Arista all’arancia – Anche Bimby

L’ ARISTA ALL’ARANCIA è un secondo piatto a base di carne di maiale molto saporito e delicato. Un arrosto di carne perfetto da servire nei giorni di Festa o nelle occasioni speciali. Un piatto davvero gustoso. L’Arista di maiale cotta in padella, dal sapore di agrumi, vi sorprenderà: la carne, che normalmente è asciutta, si […]

Continua

Lascia un Commento

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.