CROSTATA FURBA- Crostata morbida con stampo Furbo

La CROSTATA FURBA è una torta morbida, da farcire con crema e frutta fresca, a piacere. Un dolce facile, fresco e veloce, che piacerà a tutti. La particolarità di questa CROSTATA è che viene cotta dentro uno stampo, che si chiamato STAMPO FURBO. Per chi non lo conoscesse, sarebbe il classico stampo per crostate, ma con una scanalatura centrale. Questo scalino infatti, regalerà all’impasto, dopo la cottura in forno, un incavo da farcire con creme e ingredienti a piacere. Ma se non ce l’avete non preoccupatevi, potete cuocere la crostata in uno stampo rotondo da 26 cm di diametro ( quello che usate per le torte).In questo caso, prima di farcire la torta, ricaverete un piccolo incavo centrale, eliminando un pò d’impasto centrale.

La consistenza è simile al PAN DI SPAGNA: soffice e spugnoso, perfetto anche da bagnare con bagne. alcoliche o analcoliche, o da riempire con creme dolci, come gelato, panna montata, crema pasticcera, ganache al cioccolato o della Nutella.

Una CROSTATA FURBA pronta in poco tempo, ideale da servire come dolce a fine pasto, oppure da portare in regalo, in una cena tra amici. Non perdetevi la mia versione con CREMA E FRAGOLE, oppure quella SALATA.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionistampo 26-28
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 120 gfarina 00
  • 40 gburro (a temperatura ambiente, tagliato a cubetti)
  • 140 gzucchero
  • 3uova
  • 8 glievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Per preparare la CROSTATA FURBA iniziate dalla realizzazione dell’IMPASTO:

    Lavorate, con le fruste elettriche, la farina con il burro, le uova, lo zucchero e il lievito in polvere.

    ( Con il BIMBY: 1 minuto, vel 3,5)

  2. Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, versate l’impasto in uno stampo per crostate con incavo da 28 cm ( chiamato STAMPO FURBO, come questo QUI) precedentemente imburrato ed infarinato.

  3. Cuocete la CROSTATA FURBA in forno già caldo a 180°, statico, per circa 15 minuti. I bordi della torta si devono staccare dalle pareti dello stampo. Fate la prova stecchino prima di sfornarla.

  4. Fate raffreddare la CROSTATA FURBA dentro lo stampo. Quando è fredda staccatela delicatamente e adagiatela su un piatto da portata, con la base rivolta verso l’alto. Come potete vedere, al centro avrà un incavo, perfetto per contenere la crema e la frutta.

  5. Farcite la CROSTATA FURBA o MORBIDA con le creme che più vi piacciono. Decoratela con frutta a piacere, oppure con biscotti e caramelle, come ho fatto nella versione al CIOCCOLATO.

VARIANTI E SUGGERIMENTI:

Potete preparare una base morbida al CIOCCOLATO

Potete utilizzare una CREMA AL LIMONEALLA RICOTTA, al LATTE o quella con UOVA INTERE.

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM 

ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE TELEGRAM per ricevere la ricetta del giorno Gratis! CLICCA qui

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.