Crea sito

Crema al limone con uova intere – Anche Bimby

La CREMA AL LIMONE CON UOVA INTERE è una crema delicata e vellutata  al profumo e sapore di limone. Un dolce al cucchiaio, perfetto da gustare come dessert, o per accompagnare della macedonia di Frutta. Ma è ideale soprattutto per farcire: torte, Pan di Spagna, crostate, bignè e tiramisù.

Una crema “soffice” e saporita, che rispetto alla classica Crema Pasticcera, ha particolarità di essere preparata con solo 2 uova intere. In questo modo, direte addio agli avanzi di albumi.

Questo tipo di crema è conosciuta anche con il nome di Crema Bimby e può essere aromatizzata alla vaniglia o al cioccolato. Ricetta facile e veloce, anche con il Bimby.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 7 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 500 gr
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 40 g Farina 00
  • 500 ml Latte
  • 3 Limoni (solo scorza grattugiata)
  • 100 g Zucchero

Preparazione

METODO TRADIZIONALE:

  1. Per preparare la CREMA AL LIMONE con uova intere, versate in una ciotola la zucchero, la scorza grattugiata dei limoni e le uova sgusciate.

    Mescolate con le fruste, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Al termine unite la farina e fatela amalgamare.

  2. Nel frattempo, versate il latte in un pentolino e riscaldatelo fino a farlo bollire. Quando avrà raggiunto la temperatura spegnete subito il fuoco.

    Prelevate un pò di latte caldo e unitelo alla CREMA AL LIMONE, nella ciotola. Mescolatela fino ad ottenere un composto liquido.

    Al termine, versate il tutto dentro il resto del latte, nella pentola.

  3. Accendete di nuovo la fiamma e cuocete la CREMA AL LIMONE CON UOVA INTERE per circa 7 minuti, mescolandola ogni tanto. Deve diventare densa e cremosa.

    Al termine spegnete il fuoco e trasferite la crema in una ciotola. Copritela con della pellicola trasparente a contatto con la superficie. Con questo trucchetto, non si seccherà in superficie.

  4. Fate raffreddare la CREMA AL LIMONE con uova intere, prima di servirla. Utilizzatela per farcire i vostri dolci, come crema al cucchiaio, o per accompagnare della macedonia di frutta.

CON IL BIMBY:

  1. Per preparare la CREMA AL LIMONE CON UOVA INTERE CON IL BIMBY 

    iniziate polverizzando lo zucchero con le scorze di 1 limone. Tritate 20 secondi a velocità 7. Riunite la polvere sul fondo del boccale.

    Adesso, aggiungete: le uova, il latte e la farina. Cuocete 7 minuti, 90°, vel 4

    Al termine della cottura, trasferite la CREMA AL LIMONE CON UOVA INTERE in una ciotola e copritela con della pellicola trasparente, a contatto con la superficie. Fatela raffreddare prima di utilizzarla.

I MIEI CONSIGLI

SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un Commento

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.