INVOLTINI DI MELANZANE E TALEGGIO DOP – gratinati al forno


Gli INVOLTINI DI MELANZANE E TALEGGIO sono un secondo piatto semplice, ma allo stesso tempo sfizioso. Una ricetta facile, che piacerà a tutta la famiglia. Degli involtini preparati con melanzane grigliate, conditi con una panatura saporita e profumata (quella di mia nonna!) ripieni con il TALEGGIO, un formaggio D.O.P.  prodotto e stagionato nel Nord Italia, proprio nelle zone in cui mi sono trasferita.
Il TALEGGIO è un formaggio con una forma tipica quadrata, dalla crosta sottile, morbida e rosata, soprattutto ricco di nutrienti, ben digeribile e naturale, perché non è ammesso alcun trattamento della crosta. Se non l’avete mai provato, questo è il momento giusto per farlo. Il suo sapore dolce, leggermente aromatico, si presta a molteplici preparazioni, oltre a gustarlo in purezza. Io ho scelto di utilizzarlo come ripieno dei miei involtini di melanzane e il risultato è stato sorprendente: sapore delizioso e un cuore cremoso, ad ogni morso. Sono sicura che piacerà anche a voi. 


Se vi piace, potete arricchire gli involtini, anche con del prosciutto cotto o dei cubetti di pomodoro.

Sponsorizzato da TALEGGIO D.O.P.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1melanzana ovale nera (grande)
  • 250 gpangrattato
  • 3 cucchiaiGrana Padano (o Parmigiano, grattugiato)
  • 1 laglio (schiacciato)
  • 1 cucchiainoprezzemolo tritato
  • q.b.sale
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Per preparare gli INVOLTINI DI MELANZANE E TALEGGIO iniziate dalla cottura delle melanzana:

    Lavatela e tagliatela a fette sottili e lunghe. Al termine, grigliatele su una bistecchiera, salandole, man mano.

  2. Nel frattempo, preparate il PANGRATTATO CONDITO:

    Versate il pangrattato (meglio se di pane fresco) dentro una ciotola e insaporitelo con: un pizzico di sale, il formaggio grattugiato, l’aglio e il prezzemolo. Mescolate e dopo inumiditelo con un filo di olio d’oliva.

  3. Quando le melanzane sono cotte, preparate gli INVOLTINI DI MELANZANE E TALEGGIO: impanate ogni fetta di melanzana grigliata, dentro il pangrattato e dopo farcitela, al centro, con un pizzico di pangrattato condito e un cubetto grossolano di TALEGGIO. Arrotolate la fetta di melanzana, formando un involtino (quando arrotolate, cercate di ripiegare i bordi verso l’interno, in questo modo il Taleggio non uscirà durante la cottura, ma resterà all’interno).

  4. Adagiate, man mano, gli INVOLTINI DI MELANZANE E TALEGGIO in una pirofila, coperta con della carta forno oliata. Al termine, cospargeteli con un pochino di pangrattato condito e un filo di olio di oliva. Trasferite la teglia in forno e cuocete, a 190°, per circa 15 minuti. Dopo, aggiungete in superficie altri cubetti di TALEGGIO e fate gratinare gli involtini, altri 5 minuti (giusto il tempo di far fondere il formaggio).

  5. Quando gli INVOLTINI DI MELANZANE E TALEGGIO sono pronti, sfornateli e cospargeteli con del basilico tritato. Serviteli subito, caldi e con un cuore super filante.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM 

ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE TELEGRAM per ricevere la ricetta del giorno Gratis! CLICCA qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.