CROSTATA MORBIDA CREMA E FRAGOLE – Torta furba

La CROSTATA MORBIDA CREMA E FRAGOLE è una torta soffice ripiena di crema pasticcera e fragole fresche. Un dolce fresco e facilissimo, conosciuto anche con il nome di CROSTATA CALIFORNIANA. Ha la particolarità di essere preparata con lo STAMPO FURBO. Per chi non lo conoscesse, sarebbe il classico stampo per crostate, ma con una scanalatura centrale. Questo scalino infatti, regalerà all’impasto, dopo la cottura in forno, un incavo da farcire con creme e ingredienti a piacere. Ma se non ce l’avete non preoccupatevi, potete cuocere la crostata in uno stampo rotondo da 26 cm di diametro ( quello che usate per le torte).In questo caso, prima di farcire la torta, ricaverete un piccolo incavo centrale, eliminando un pò d’impasto centrale.
Questo dolce è preparato con un impasto semplice, simile al Pan di Spagna: soffice e spugnoso, perfetto anche da inumidire con bagne o da farcire con qualsiasi tipo di crema dolce, come la panna montata, la ganache al cioccolato o della Nutella.
Una torta perfetta da preparare in poco tempo, da servire a fine pasto e da portare in dono, ma è anche ideale per festeggiare occasioni importanti come Feste e compleanni. E’ farcita con una crema pasticcera facile e veloce e tanta frutta fresca, che potete variare in base ai vostri gusti o disponibilità.
Sono sicura che farete un figurone e vi chiederanno il bis. Non perdetevi la VERSIONE AL CIOCCOLATO, che ho preparato per il compleanno del mio bambino, oppure quella SALATA, ideale per un antipasto o un buffet salato.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionistampo da 28 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la CROSTATA FURBA:

  • 120 gfarina 00
  • 40 gburro (a temperatura ambiente, tagliato a cubetti)
  • 140 gzucchero
  • 3uova
  • 8 glievito in polvere per dolci

Per la crema:

  • 250 glatte (anche vegetale)
  • 2tuorli
  • 35 gfarina 00
  • 60 gzucchero
  • 1scorza limone (grattugiata)

Per la decorazione:

  • 300 gfragole
  • q.b.gelatina spray (oppure da spalmare con pennello)

Preparazione

  1. PREPARATE LA BASE per la Crostata morbida alle fragole:

    Lavorate con le fruste, in una ciotola, la farina insieme al burro, le uova, lo zucchero e il lievito.

    Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, versate l’impasto in uno stampo per crostate con incavo da 28 cm ( chiamato STAMPO FURBO, come questo QUI) precedentemente imburrato ed infarinato.

    Cuocete la torta un forno caldo a 180° statico per 15 minuti o fino a quando i bordi della crostata si staccheranno dalle parati dello stampo. Fate la prova stecchino e sfornatela.

    Fate raffreddare la CROSTATA MORBIDA dentro lo stampo. Quando è fredda staccatela delicatamente e adagiatela su un piatto da portata, con la base rivolta verso l’alto. Come potrete vedere, al centro avrà un incavo, perfetto per contenere la crema e la frutta.

  2. Nel frattempo, preparate la CREMA PASTICCERA VELOCE:

    Versate, in una pentola: il latte, la farina, lo zucchero e i tuorli. Frullateli con un mini-pimer, per pochi secondi, fino a farli amalgamare. Dopo aggiungete la scorza di limone ( intera o grattata).

    Accendete il fuoco e cuocete la crema, a fiamma bassa, per circa 7 minuti. Deve diventare cremosa e soda. Quando è pronta, spegnete il gas e trasferite la crema in una ciotola. Copritela con un foglio di pellicola trasparente e fatela raffreddare.

  3. Successivamente, quando tutti gli ingredienti sono freddi, assemblate la CROSTATA MORBIDA CREMA E FRAGOLE:

    Versate la crema dentro l’incavo della crostata furba, livellandola bene con un cucchiaio.

    Dopo, decorate la superficie, con le fragole precedentemente pulite e tagliate a fette ( o a spicchi). Procedete come la vostra fantasia suggerisce, io per esempi ho aggiunto al centro una decorazione al cioccolato. Al termine, bagnate la frutta con della gelatina spray oppure spennellate la gelatina per frutta, con un pennello. Questa non è obbligatoria, ma servirà a non far annerire la superficie delle fragole.

  4. Conservate la CROSTATA MORBIDA CREMA E FRAGOLE in frigorifero, per massimo 3 giorni.

VARIANTI E SUGGERIMENTI:

Se volete, potete inumidire la base soffice, con una bagna al RUM oppure al LIMONE o alle FRAGOLE

Potete sostituire le fragole con altra frutta mista a piacere, come ho fatto QUI

Potete preparare una base morbida al CIOCCOLATO

Potete utilizzare una CREMA AL LIMONEALLA RICOTTA, al LATTE o quella con UOVA INTERE.

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM 

ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE TELEGRAM per ricevere la ricetta del giorno Gratis! CLICCA qui

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.