Torta salata con carciofi e pesto

La Torta salata di sfoglia con carciofi e pesto è un rustico facile da preparare con pochi ingredienti, ideale da gustare in primavera. Una ricetta semplicissima in cui i carciofi trifolati vengono adagiati su una sfoglia insaporita con una generosa quantità di pesto di basilico. Dopo la cottura in forno completiamo con stracciatella fresca e prezzemolo tritato e così otteniamo una torta molto saporita, in cui i carciofi e il pesto si uniscono in modo armonioso e con la croccantezza della pasta sfoglia danno vita ad una torta salata completa, buonissima senza appesantire!

La preparazione è semplicissima: puliamo i carciofi, li tagliamo a fettine sottili e li cuociamo in padella. Spalmiamo un rotolo di pasta sfoglia con il pesto, aggiungiamo i carciofi e ripieghiamo i bordi della sfoglia verso l’interno. Cuociamo in forno a 180° per 30 minuti e una volta pronta completiamo con stracciatella e prezzemolo fresco tritato.

Come la torta salata di zucchine o la crostata salata di peperoni e melanzane, questa sfoglia con carciofi è perfetta come secondo piatto a pranzo e a cena, ma è soprattutto l’ideale da portare fuori casa ad esempio per una gita, un picnic in primavera e anche per la schiscetta. Pochi ingredienti di stagione e in poco tempo questa torta salata così saporita è pronta da gustare, ottima sia calda che fredda. Non vi resta che provarla!

Scopri anche:

Torta salata con carciofi e pesto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, AutunnoPasqua

Ingredienti per preparare la Torta salata di sfoglia con carciofi e pesto

1 rotolo pasta sfoglia
4 carciofi
1 cipolla
stracciatella
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale

Passaggi per preparare la Torta salata di sfoglia con carciofi e pesto

Preparate la Torta salata di sfoglia con carciofi e pesto innanzitutto pulendo i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, eliminate il gambo e le punte, divideteli a metà ed eliminate l’eventuale barbetta interna. Tagliateli a fettine sottili e man mano che sono pronti metteteli in una ciotola con acqua e succo di limone.

Affettate sottilmente la cipolla e versatela in una padella con l’olio. Aggiungete i carciofi e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco medio finché i carciofi saranno morbidi e aggiungendo se occorre acqua calda. Insaporite con sale e fate intiepidire.

Srotolate un rotolo di pasta sfoglia rettangolare o rotondo in una teglia rivestita con carta da forno. Spalmate tutta la superficie ad eccezione dei bordi con il pesto di basilico in uno strato uniforme.

Adagiate i carciofi sulla sfoglia e chiudete i bordi verso l’interno. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti o fin quando sarà ben dorata.

Guarnite la Torta salata di sfoglia con carciofi e pesto con stracciatella e prezzemolo fresco tritato.

Servite la Torta salata di sfoglia con carciofi e pesto.

Torta salata con carciofi e pesto

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la Torta salata di sfoglia con carciofi e pesto in frigo fino a 3 giorni.

Potete utilizzare al posto della pasta sfoglia la pasta brisèe o una pasta all’olio fatta in casa come quella che trovate in questa ricetta.

Potete preparare il pesto in casa seguendo le dosi e il procedimento che trovate in questa ricetta, oppure preparare un pesto alternativo a quello di basilico come ad esempio pesto di spinaci, rucola, zucchine, ecc.

Per una versione vegan sostituite la sfoglia con pasta matta o all’olio, utilizzate un pesto senza formaggio e omette la stracciatella.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.