Pubblicità
Pubblicità

Pesto rosso fatto in casa pronto in 5 minuti!

Il pesto rosso è una salsa squisita da realizzare in casa in meno di 5 minuti con pochi semplici ingredienti. In questa ricetta non utilizzeremo solo i pomodori secchi che sono l’ingrediente classico del pesto rosso, ma anche la passata di pomodoro che rende questa salsa vellutata e omogenea, perfetta sicuramente per condire la pasta e il riso, ed ottima anche da spalmare su crostini, bruschette, focacce, pizze, per farcire panini, sandwich, tramezzini o per accompagnare carne, pesce, formaggi, insalate.

La preparazione è semplicissima: riuniamo tutti gli ingredienti nel mixer e frulliamo fino ad ottenere una salsa omogenea da utilizzare subito, ad esempio per condire la pasta.

Aromatico e saporito, questo pesto rosso è pratico ed economico da realizzare perché utilizziamo ingredienti comuni che abbiamo sempre a disposizione in casa e che frullati insieme danno vita ad un condimento corposo e gustoso perfetto quando abbiamo poco tempo a disposizione! Provatelo e vi conquisterà!

Scopri anche:

Pesto rosso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per preparare il Pesto rosso

250 ml passata di pomodoro
50 g mandorle
50 g pomodori secchi sott’olio
50 g pecorino (grattugiato)
1/2 spicchio aglio
basilico
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Pubblicità

Passaggi per preparare il Pesto rosso

Preparate il pesto rosso innanzitutto mettendo a bagno le mandorle intere in acqua a temperatura ambiente qualche ora.
Sgocciolatele e versatele nel mixer o nel frullatore e aggiungete la passata di pomodoro, i pomodori secchi scolati dall’olio di conservazione e tagliati a pezzettini, il pecorino, l’aglio, il basilico, il sale e l’olio d’oliva.

Frullate il tutto e unite se necessario poca acqua per ottenere una salsa
omogenea.

Il nostro pesto rosso in meno di 5 minuti è pronto per essere utilizzato.

Pesto rosso

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare il pesto rosso in frigo in un vasetto di vetro sterilizzato per due-tre giorni. Se volete conservarlo più a lungo, un’ottima alternativa è congelarlo in bicchierini o nel contenitore del ghiaccio.

Potete sostituire le mandorle con noci, pinoli o anacardi.

Se non amate l’aglio potete ometterlo.

Se preferite una versione totalmente vegana, potete omettere il pecorino grattugiato o sostituirlo con un formaggio vegano come ad esempio il gondino a base di farina di ceci.

Per una versione del pesto rosso senza passata di pomodoro, utilizzate 100 g di pomodori secchi sott’olio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.