Tagliatelle al forno con ragù e piselli

Le tagliatelle al forno con ragù e piselli sono un primo piatto ricco di sapore e appetitoso, perfetto per il pranzo della domenica e dei giorni di festa. Come le lasagne e la pasta al forno, queste tagliatelle sono uno di quei piatti che subito fa pensare al pranzo della domenica in casa con tutta la famiglia riunita. Un piatto semplice nella preparazione ma dal successo assicurato! Infatti il condimento delle tagliatelle è un buon ragù di carne, pomodoro e piselli fatto in casa con ingredienti di qualità, a cui poi aggiungiamo mozzarella e formaggio grattugiato che renderanno queste tagliatelle con la cottura al forno perfettamente gratinate e super filanti!

Un classico primo piatto della domenica che diventa perfetto anche da servire nei giorni di festa come ad esempio Natale o Pasqua, oppure da preparare quando si hanno ospiti a casa. Sono così versatili e buone che possiamo preparare queste tagliatelle anche in anticipo, conservarle in frigo e poi cuocerle al momento, e se avanzano basterà congelarle per poi assaporarle semplicemente scaldandolo in forno o anche in padella. Provatele!

Scopri anche:

Tagliatelle al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le Tagliatelle al forno

400 g tagliatelle
250 g mozzarella
50 g parmigiano grattugiato

Ingredienti per il ragù

750 ml passata di pomodoro
300 g carne macinata di manzo
200 g piselli
1 cipolla
1 carota
1 costa sedano
1/2 bicchiere vino bianco
olio extravergine d’oliva
salvia
rosmarino
sale

Passaggi per preparare le Tagliatelle al forno

Preparate le Tagliatelle al forno con ragù e piselli innanzitutto pelando e tritando carota, sedano e cipolla. Mettetele in una pentola con l’olio, salvia e rosmarino e fatele soffriggere. Aggiungete i piselli e fate cuocere per qualche minuto.

Aggiungete anche la carne macinata e fate cuocere per qualche minuto, quindi sfumate con il vino. Lasciatelo evaporare e versate la passata di pomodoro.

Fate cuocere per circa un’ora e mezza – due ore a fuoco basso, regolando di sale e pepe a fine cottura, mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione che non si restringa troppo. In tal caso aggiungete dell’acqua calda.

Cuocete le tagliatelle in acqua bollente salata scolandole al dente.

Condite le tagliatelle con il ragù e la mozzarella a dadini e trasferitele in una teglia o pirofila da forno coprite con Parmigiano grattugiato e altra mozzarella ed infornate nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti finché si formerà una bella crosticina Dorata in superficie. Coprite eventualmente con un foglio di alluminio se la superficie dovesse scurirsi troppo.

Servite le Tagliatelle al forno.

Tagliatelle al forno

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare le tagliatelle in frigo fino a 2-3 giorni o congelarle fino ad un massimo di 3 mesi. Potete prepararle in anticipo conservandole in frigo per un giorno e poi procedendo con la cottura.

Potete rendere ancora più ricche queste tagliatelle al forno con ragù e piselli aggiungendo altri ingredienti come ad esempio prosciutto prosciutto cotto o salame a dadini, uova sode e per dare Maggiore cremosità potete utilizzare besciamella o panna da cucina.

Potete utilizzare sia tagliatelle fresche che secche, e potete scegliere sia tra tagliatelle all’uovo che di semola.

Potete utilizzare un mix di carni macinate.

Potete anche realizzare la pasta all’uovo in casa: impastate a mano o in planetaria 400 g di farina con 3 uova impastando fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Lasciatela riposare 1 ora, poi stendete la pasta sottilmente e ritagliate dei rettangoli. Ripiegate la sfoglia su se stessa e ritagliate con un coltello ben affilato delle striscioline della grandezza che preferite, oppure in alternativa potete utilizzare la macchina per la pasta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.