Tagliatelle in crosta con broccoli speck e brie

Le Tagliatelle in crosta con broccoli speck e brie sono un primo piatto ricco e gustoso, perfetto per il pranzo della domenica e dei giorni di festa.
Una versione della pasta al forno in bianco che conquista tutti perché è un’idea scenografica eppure semplicissima da realizzare: tagliatelle all’uovo cremosissime condite con una delicata besciamella al brie con broccoli e speck racchiuse in un croccante guscio di pasta sfoglia.
INGREDIENTI PER PREPARARE LE TAGLIATELLE IN CROSTA CON BROCCOLI SPECK E BRIE
tagliatelle all’uovo
pasta sfoglia
broccoletti
speck
olio extravergine d’oliva
aglio
sale
pepe
besciamella (latte, farina, burro, noce moscata, sale)

COME SI PREPARANO LE TAGLIATELLE IN CROSTA CON BROCCOLI SALMONE E BRIE
1. Naturalmente il primo passaggio fondamentale è la cottura dei broccoli: dopo averli puliti e sbollentati, li cuociamo con aglio, olio e lo speck tagliato a listarelle in modo che diventi super saporito.
2. Se non la acquistiamo già pronta, prepariamo la besciamella nel modo consueto, cioè sciogliendo burro e farina e versando su questo composto il latte caldo mescolando sempre con la frusta perché così non si formeranno i fastidiosissimi grumi. Quando la besciamella avrà raggiunto il grado di densità che desideriamo, mentre è ancora calda ma fuori dal fuoco, aggiungiamo il brie a dadini che si scioglierà completamente.
3. Cuociamo al dente le tagliatelle e le condiamo con la besciamella e con i broccoli e lo speck.
4. Rivestiamo una teglia a cerniera con un rotolo di sfoglia e versiamo al suo interno le tagliatelle. Quindi sigilliamo i bordi e con il secondo rotolo possiamo realizzare delle decorazioni sulla torta di tagliatelle. Noi ad esempio abbiamo realizzato tante stelline da poggiare sui bordi.
5. Ci rimane solo da cuocere le tagliatelle in forno per circa 40 minuti o meno a seconda del tipo di forno che utilizziamo.

COME CONSERVARE LE TAGLIATELLE IN CROSTA

Si possono preparare in anticipo e conservarle in frigo fino al momento di infornarle. Una volta cotte, invece, possiamo conservarle in frigo fino a 2 giorni o anche congelarle, ovviamente ben chiuse in un contenitore ermetico, fino a 2-3 mesi.
COME SERVIRE LE TAGLIATELLE IN CROSTA
Perfette come primo piatto della domenica, sicuramente sono ideali da preparare per occasioni speciali e giorni di festa.
Scopri anche:
TAGLIATELLE IN CROSTA CON SALMONE E BRIE
LASAGNE ZUCCA E SALSICCIA
PACCHERI RIPIENI AL FORNO
CONCHIGLIONI RICOTTA E SPINACI
LASAGNE AL PISTACCHIO E MORTADELLA

Tagliatelle in crosta con broccoli speck e brie
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le Tagliatelle in crosta con broccoli speck e brie

  • 350 gtagliatelle all’uovo
  • 2 rotolipasta sfoglia
  • 500 gbroccoletti
  • 150 gspeck
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioaglio
  • sale
  • pepe

Ingredienti per la besciamella al brie

  • 500 mllatte
  • 25 gfarina
  • 25 gburro
  • 250 gbrie
  • q.b.noce moscata
  • sale

Strumenti per preparare le Tagliatelle in crosta con broccoli speck e brie

  • 2 Fornelli
  • 2 Pentole
  • Forno
  • 1 Ruoto con cerniera
  • Carta forno

Preparazione delleTagliatelle in crosta con broccoli speck e brie

  1. Preparate le Tagliatelle in crosta con broccoli speck e brie innanzitutto lavando bene il broccolo e dividendolo in cimette.

  2. Sbollentatelo in acqua bollente salata per pochi minuti, poi scolatelo.

  3. Soffriggete in una pentola l’aglio con l’olio, poi unite lo speck a listarelle e fatelo tostare per qualche istante; quindi unite le cime dei broccoli e cuocete a fuoco medio per qualche minuto in modo che tutti gli ingredienti si insaporiscano, insaporendo a fine cottura con sale e pepe.

  4. Preparate intanto la besciamella sciogliendo il burro in una pentola e, fuori dal fuoco, aggiungendo la farina, mescolando velocemente con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco fino ad ottenere un roux dorato.

  5. Riscaldate il latte con la noce moscata e il sale e versatene un poco sul roux mescolando con una frusta da cucina per sciogliere i grumi, poi unite il resto del latte sempre mescolando con la frusta.

  6. Cuocete la besciamella fin quando sarà addensata e inizierà a bollire.

  7. Unite il brie tagliato a dadini alla besciamella mescolando bene fin quando sarà completamente sciolto.

  8. Cuocete a questo punto le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e conditele con i broccoli, lo speck e la besciamella al brie.

  9. Srotolate il primo disco di pasta sfoglia in una teglia a cerniera di 26 cm di diametro rivestita con carta da forno e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

  10. Versate le tagliatelle nel guscio di pasta sfoglia. Con il secondo disco di pasta sfoglia ritagliate delle striscioline con una rotella dentellata e distribuitele sulle tagliatelle oppure delle stelline da distribuire sui bordi della torta.

  11. Sigillate bene i bordi e infornate le tagliatelle in crosta nel forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti.

  12. Sfornate le tagliatelle, lasciatele leggermente intiepidire, quindi tagliate la torta a fette e servite.

  13. Tagliatelle in crosta con broccoli speck e brie

Simo e Cicci consigliano

Con il secondo disco di pasta sfoglia rimasto potete preparare degli sfiziosi appetizer come le Stelline di pasta sfoglia al formaggio Triangoli di pasta sfoglia ripieni con prosciutto e ricotta o i Panzerotti di pasta sfoglia ripieni di ricotta e zucchine, o un goloso dolcetto come i Cestini di pasta sfoglia con fragole e menta.

Potete conservare le Tagliatelle in crosta con broccoli speck e brie in frigo fino a 2 giorni. Potete anche prepararle con un giorno d’anticipo e infornarle al momento del pasto oppure congelarle ben chiuse in un contenitore ermetico una volta cotte.

Potete sostituire la pasta sfoglia con pasta brisèe già pronta o fatta in casa.

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.