Anelletti al forno con melanzane, un timballo saporito e invitante!

Gli anelletti al forno con melanzane sono un primo piatto di pasta ricco di gusto e succulento, perfetto per i pranzi in compagnia. Un piatto che si ispira al celebre timballo di anelletti alla siciliana preparato con un ricco ragù di carne e piselli. In questo caso non abbiamo utilizzato né carne né piselli ma un altro ingrediente molto presente nella cucina siciliana, la melanzana, che è la protagonista di piatti super gustosi come la celebre parmigiana di melanzane o la caponata di melanzane. Un sugo di pomodoro arricchito con le melanzane fritte perfetto per condire la pasta, a cui aggiungiamo formaggio grattugiato e scamorza o mozzarella. La cuociamo in forno per farla gratinare e insaporire e così diventerà davvero irresistibile, una gioia per la vista e per il palato!

La preparazione è semplicissima: soffriggiamo la cipolla con l’olio e aggiungiamo i pomodorini. Dopo una decina di minuti uniamo la passata di pomodoro e facciamo cuocere il sugo per circa 20 minuti, insaporendo a fine cottura con basilico fresco, sale e pepe. A parte tagliamo a dadini le melanzane, le cospargiamo con il sale e le asciughiamo con carta assorbente per eliminare l’amaro. Le friggiamo in padella con l’olio caldo e una volta pronte le scoliamo su carta assorbente in modo che assorba l’eccesso di unto. Le uniamo al sugo di pomodoro. Condiamo la pasta con il sugo di melanzane e pomodoro, aggiungiamo abbondante formaggio grattugiato e scamorza o mozzarella dadini e versiamo in una pirofila. Inforniamo per circa 30 minuti a 180°.

Un primo piatto al forno che davvero piacerà a tutta la famiglia ma che è perfetto anche quando abbiamo ospiti a pranzo a cena perché stupirà davvero tutti!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

Scopri anche:

Anelletti al forno con melanzane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàEstate
  • RegioneSicilia

Ingredienti per preparare gli Anelletti al forno con melanzane

350 g anelletti siciliani
400 ml passata di pomodoro
300 g melanzane
200 g pomodorini
200 g scamorza (o mozzarella o caciocavallo)
50 g parmigiano grattugiato
50 g pecorino
olio extravergine d’oliva
1 cipolla
basilico
sale
pepe

Strumenti per preparare gli Anelletti al forno con melanzane

2 Pentole
1 Padella
3 Fornelli
1 Pirofila
Carta assorbente
1 Coltello
1 Cucchiaio di legno
1 Forno

Passaggi per preparare gli Anelletti al forno con melanzane

Preparate gli anelletti al forno con melanzane partendo innanzitutto dalla preparazione del sugo di melanzane: sbucciate e tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una pentola con l’olio.

Aggiungete i pomodorini e fate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti finché diventeranno morbidi.

Aggiungete la passata di pomodoro e proseguite la cottura per altri 20 minuti circa finché la salsa di pomodoro si sarà addensata. A fine cottura regolate di sale e pepe e profumate con del basilico fresco.

Mentre preparate il sugo di pomodoro, pulite le melanzane e tagliatele a dadini. Cospargetele con il sale, lasciatele riposare per mezz’ora, poi strizzatele e asciugatele con della carta assorbente per togliere l’amaro.

Fate scaldare in una padella dell’olio d’oliva o di semi e friggete le melanzane poche alla volta finché saranno ben dorate. Scolatele con un mestolo forato e mettetele in un piatto rivestito con carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.

Unite le melanzane al sugo di pomodoro e mescolate bene.

Portate a bollore abbondante acqua salata e fatevi cuocere gli anelletti al dente, ci vorranno circa 3 minuti o comunque seguite le istruzioni che sono riportate sulla confezione.

Condite la pasta con il sugo di melanzane e unite i formaggi grattugiati e la scamorza tagliata a dadini. Se usate la mozzarella, tagliatela almeno un’ora prima dadini lasciandola scolare in un colino.

Versate gli anelletti in uno stampo da forno e livellate bene.
Cuocete per circa 30-35 minuti a 180°.

Sfornate il timballo, lasciate intiepidire per una decina di minuti, quindi servitelo con altro basilico fresco.

Anelletti al forno con melanzane

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare il timballo di anelletti al forno con sugo di melanzane in frigo per 3-4 giorni, oppure congelarlo per anche due tre mesi.

Inoltre potete preparare la pasta il giorno prima condendola con il sugo di melanzane e gratinarla il giorno dopo conservandola ovviamente in frigo.

FAQ (Domande e Risposte)

Se non si trovano gli anelletti, è possibile utilizzare un altro formato di pasta?

Certo, si può utilizzare il formato di pasta che preferiamo o che troviamo più facilmente, in questo modo otterremo una buonissima pasta al forno con le melanzane.

Anziché friggere le melanzane, si può optare per un metodo di cottura più leggero?

Sicuramente la frittura rende le melanzane più gustose, ma puoi scegliere di grigliarle o di cuocerle con poco olio se vuoi ottenere delle melanzane più leggere.

Per una versione completamente vegetariana è necessario omettere i formaggi?

Non necessariamente, basterà sostituirli con formaggi vegetali o senza caglio di origine animale.

Si può sformare questo timballo su un piatto da portata?

Sì, in questo caso vi consigliamo di rivestire lo stampo con carta da forno e di far riposare la pasta almeno 30 minuti dopo averla sfornata, così sarà più semplice girarla sul piatto da portata.


5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.