La colomba salata con piselli e mortadella è un gustoso rustico facile da realizzare, perfetto come antipasto di Pasqua o per il picnic di Pasquetta. Una ricetta facilissima che si realizza semplicemente mescolando tutti gli ingredienti in ciotola con una spatola senza planetarie o altre attrezzature e che ci permetterà di ottenere una brioche morbidissima, ricca di sapore, che possiamo preparare in alternativa oppure in aggiunta alle classiche torte della tradizione pasquale come il casatiello, il tortano, la torta pasqualina o il babà salato. Abbiamo utilizzato come ricetta base quella del plumcake salato con mortadella e piselli che prepariamo da tanti anni e che da sempre ci dà gran soddisfazione. Infatti si tratta di un impasto molto semplice da preparare a mano e che non richiede grande lavorazione. Basta mescolare tutti gli ingredienti e quando saranno ben amalgamati tra loro versare il tutto nello stampo.In poco più di un’ora sarà lievitato a sufficienza per essere infornato e ottenere così una strepitosa colomba salata che farà la gioia di tutti! Come ripieno abbiamo utilizzato piselli e mortadella che sono una combo che da sempre è apprezzata, ma naturalmente potete farcire questa colomba e in tantissimi modi utilizzando le verdure, i formaggi i salumi che più preferite.
La preparazione è molto semplice: mescoliamo in ciotola la farina con le uova, il burro morbido, il lievito sciolto nel latte tiepido, sale pepe e noce moscata. All’impasto aggiungiamo i piselli, la mortadella e il Parmigiano grattugiato e li incorporiamo velocemente. Versiamo l’impasto in uno stampo da colomba e lasciamo lievitare per circa un’ora o finché raddoppierà di volume. Cuociamo nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
Sicuramente questa colomba salata con piselli mortadella è perfetta come antipasto per la tavola di Pasqua, è ideale per il picnic di Pasquetta, ma è ottima da gustare in generale in qualsiasi momento dell’anno, anche perché questo impasto così morbido e poco lavorato si può cuocere anche in un normale stampo per torta, per plumcake, per ciambella o per muffin. Non vi resta che salvare la ricetta della colomba salata e provarla al più presto!
Scopri anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPasquaPrimavera
Ingredienti per preparare la Colomba salata
Ingredienti per il ripieno
Strumenti per preparare la Colomba salata
Passaggi per preparare la Colomba salata
Preparate la colomba salata con piselli e mortadella innanzitutto cuocendo i piselli in acqua bollente salata per 5-6 minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare bene.
Tagliate la mortadella a dadini.
Preparate l’impasto della colomba salata innanzitutto sciogliendo il lievito di birra nel latte tiepido.
Versate in una ciotola la farina e unite le uova, il burro morbido a temperatura ambiente, il lievito sciolto nel latte.
Mescolate tutti gli ingredienti finché si amalgameranno e avrete ottenuto un impasto omogeneo e morbido. Aggiungete il sale, pepe e noce moscata e mescolate.
Incorporate nell’impasto i piselli, la mortadella e il Parmigiano grattugiato e mescolate velocemente.
Versate l’impasto in uno stampo da colomba da 750 ml e fate lievitare coperto per almeno un’ora o finché avrà raddoppiato il suo volume.
Infornate la colomba salata nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti facendo sempre la prova stecchino per verificare che la colomba sia ben cotta anche all’interno e non sia umida.
Sfornate la colomba salata con piselli e mortadella, lasciatela intiepidire o raffreddare e servitela.
Simo e Cicci consigliano
Potete conservare la colomba salata fino a 4-5 giorni a temperatura ambiente ben chiusa in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico oppure congelarla.
Se non avete lo stampo per colomba potete utilizzare lo stesso impasto per realizzare una torta salata, una ciambella, un plumcake salato o in alternativa i muffin.
Potete arricchire la base di questa colomba salata con altri ingredienti oppure sostituirli ad esempio utilizzando zucchine, funghi, asparagi, olive, prosciutto cotto, speck, salame, o formaggi come provolone, provola, emmental.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.