Pannkakor, i pancakes svedesi che si credono crepes…

Lo so che può sembrare strano, ma per me i pannkakor sono un piatto tradizionale della mia famiglia!

L’antefatto: mio zio Tano sposò una bellissima donna svedese, la zia Ewa.  Lei e i miei tre cugini, Ewelin, Gimmy e Karin, hanno vissuto quasi sempre qui in Sicilia, quindi la nostra infanzia è sempre stata scandita da ricette, parole e tradizioni svedesi.

Molto prima che il signor Ikea arrivasse a colonizzare il nostro Paese, le nostre case venivano riempite di utensili da cucina, cremine, biscotti alla cannella, spatole, formine, polpettine e tante, tante ricette buone!

Il pannkakor, o pannkaka (si legge “pancoca”) è una via di mezzo tra un pancake e una crepe, ma ha meno uova delle crepes e non ha il lievito dei pancakes. E’ una preparazione semplicissima, gli ingredienti generalmente li abbiamo sempre a portata di mano… e se non vi ritrovate nutella o marmellata in dispensa, potete sempre farcirli con dello zucchero, sono comunque buonissimi!

Passate dal nostro canale youtube Leeno’s Kitchen e iscrivetevi, oppure mettete un like alla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/leenoskitchen/

pannkakor
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 pannkakor
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 800 ml Latte
  • 240 g Farina 00
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. La ricetta originale prevede le quantità indicate in dl, l’unità di misura utilizzata generalmente nei paesi nordici. Per misurare gli ingredienti gli svedesi utilizzano un misurino molto comodo, che in lingua originale si chiama “decilitermått” e altro non è che il simpatico bicchierino che vedete qui sotto.

  2. decilitermått

    Se anche voi ne avete preso uno all’ikea o da Tiger, la ricetta è ancora più facile da memorizzare, perchè va “al raddoppio”: 2 uova, 4 misurini di farina, 8 misurini di latte…

    Mettete tutti gli ingredienti in una terrina, amalgamateli con le fruste o un frullino elettrico, lasciate riposare per 20 minuti.

    Scaldate la padella, fate sciogliere il burro e cuocete proprio come se fosse una crepe, qualche minuto per lato.

    Farcite come più vi aggrada e servite caldi!

    Siete proprio un disastro in cucina? Vi lascio la videoricetta, così non avete scuse!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *