Alimentazione Paleo: pane all’origano

Oggi è il 10 Gennaio, le Feste sono appena finite e bisogna fare i conti con la bilancia e i chili di troppo accumulati nelle ultime settimane.

Lo scorso anno ho avuto occasione di approcciarmi all’alimentazione Paleo grazie a Marina, una nutrizionista molto preparata, che mi ha consigliato di seguire questo regime per un po’ di tempo. E’ arrivato il momento di ricominciare!

La Paleodieta, o dieta del Paleolitico, consiste fondamentalmente nella riproduzione di un regime alimentare simile a quello dei nostri antenati vissuti circa 10.000 anni fa. Un’alimentazione basata su una gran quantità di proteine animali, un po’ di verdura e frutta, grassi “buoni” e, soprattutto, zero carboidrati (se escludiamo quelli presenti nella frutta e nella verdura).

Lungi da me affrontare l’argomento in maniera scientifica, ma la mia personale esperienza è stata molto positiva: ho fatto la Paleodieta per 3 mesi, ho perso 12 kg, non ho sofferto la fame e il mio problema di gastrite e reflusso gastroesofageo era praticamente sparito.

L’unico problema è stata la mia passione per la cucina: non posso stare lontana dai fornelli, quindi mi sono divertita a reinventare in chiave Paleo i piatti di cui avevo voglia. Nei prossimi giorni conto di raccontarvene alcuni!

La dieta Paleo non consente l’utilizzo di farine e cereali, quindi mi sono inventata un pane fatto di alimenti consentiti, aromatizzato all’origano, perfetto per preparare tramezzini leggeri e gustosi.

In giro per il web ho trovato parecchie ricette di pane Paleo, ma il più delle volte sono fatte con prodotti che solitamente non si tengono in casa e, in alcuni casi, difficili da trovare.

Nel mio pane Paleo all’origano  gli ingredienti sono facilmente reperibili, niente intrugli strani che il più delle volte spaventano e scoraggiano gli aspiranti cavernicoli.

Prima di cominciare perchè non andate a dare un’occhiata al canale youtube di Leeno’s Kitchen? E, mi raccomando, non dimenticate di seguire la nostra pagina Facebook  https://www.facebook.com/leenoskitchen/

pane paleo all'origano
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 pezzo
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 100 g Farina di cocco
  • 130 g Farina di mandorle
  • 60 g Semi di lino
  • 5 Uova (grandi)
  • 1 cucchiaino Burro
  • 1 cucchiaino Sale
  • 1 cucchiaino Origano
  • 1 cucchiaino Bicarbonato
  • 1 cucchiaino Aceto di vino bianco

Preparazione

  1. La preparazione di questo pane è molto semplice.

    Per prima cosa tritate i semi di lino con un robot da cucina o con un macinacaffè e riduceteli in farina.

    In una terrina unite le farine, i semi, le uova, il burro (fuso), il sale e l’origano e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo.

    In un bicchierino unite aceto e bicarbonato e versatelo nel composto, amalgamando bene.

    Prendete uno stampo da plumcake (il mio misura circa 20x10x5 cm), oleatelo e infarinatelo con farina di cocco (in alternativa rivestitelo di carta forno).

    Versate l’impasto, livellatelo e infornate a forno statico a 175° per 35 minuti.

Note

Se non gradite l’origano, potete aromatizzare questo pane con le spezie che preferite.

Se siete intolleranti al lattosio potete omettere il burro o sostituirlo con un cucchiaino di olio di oliva.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *