Risotto asparagi e taleggio

Il risotto asparagi e taleggio è un primo piatto primaverile davvero molto buono e gustoso..ora che siamo in piena stagione di asparagi, perchè non approfittarne per utilizzarli per la preparazione di piatti semplici, ma allo stesso tempo facili e gustosi?

Preparare il risotto asparagi e taleggio è molto facile: non ci sono particolari difficoltà ed è davvero un piatto alla portata di tutti, di sicura riuscita anche per i meno avvezzi ai fornelli. E’ un piatto adatto per i pranzi di tutti i giorni, ma anche per fare un’ottima figura in caso di ospiti o festività! Ha un sapore delicato e cremosissimo, che piacerà sicuramente a tutti!

Bene, pronti per questa nuova ricetta? Vediamo insieme ingredienti e procedimento di questo gustosissimo risotto! Se vi interessano altre ricette di risotti, vi consiglio questa RACCOLTA DI RISOTTI FACILI E VELOCI, troverete sicuramente tante ricette che vi piaceranno!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

risotto asparagi e taleggio ricetta vegetariana
  • Difficoltà:Bassa
  • Porzioni:2 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 200 g Riso Carnaroli
  • 80-100 g Asparagi
  • 80-100 g Taleggio
  • 2-3 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla
  • 1 l Brodo vegetale (preparato con una cipolla, una costa di sedano, una carota e una patata)
  • q.b. sale, pepe
  • 30 g Burro

Preparazione

  1. Preparare il risotto asparagi e taleggio è molto semplice.

  2. Preparate prima di tutto il brodo vegetale, che vi servirà per la cottura del risotto. In una pentola mettete a bollire un litro abbondante di acqua con una cipolla, una costa di sedano, una carota e una patata. Fate cuocere per 20-30 minuti e poi spegnete. Non mettete sale.

  3. Pulite gli asparagi e sbollentateli per 5 minuti in acqua salata oppure cucinateli a vapore. Scolateli, tagliateli a pezzetti metteteli da parte.

  4. In un tegame mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva e la cipolla affettata sottile. Fate rosolare per qualche minuto, poi aggiungete 2/3 degli asparagi che avete a disposizione. Fate insaporire per un paio di minuti.

  5. Aggiungete il riso e fatelo tostare a fuoco vivace per un minuto al massimo. Trascorso questo tempo, cominciate ad aggiungere, un mestolo alla volta, il brodo vegetale. Mescolate, abbassate il fuoco e fate cuocere il riso a fuoco moderato. Continuate ad aggiungere brodo poco per volta, finchè il riso non sarà completamente cotto.

  6. Quando il riso sarà al dente (ossia circa 5 minuti prima che il riso sia pronto), aggiungete il taleggio a pezzetti e il parmigiano grattugiato. Mescolate ripetutamente in modo che i formaggi si sciolgano.

  7. Aggiustate di sale, aggiungete una spolverata di pepe e una noce di burro. Spegnete il fuoco e aggiungete gli asparagi restanti tagliati a pezzetti.

  8. Impiattate e servite caldissimo, accompagnandolo, se volete, con una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico tritato.

  9. Il vostro risotto asparagi e taleggio è pronto! Buon appetito!

    Provatelo e fatemi sapere! ^_^

Senza categoria

Informazioni su la cucina sottosopra

Pugliese doc, fortemente legata ai sapori, ai profumi della mia terra e alla tradizione in cucina...ma questo non mi impedisce di ricercare la creatività tra i fornelli e sperimentare nuove ricette!

Precedente Le 10 migliori ricette con le fragole Successivo Patate e carciofi in padella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.