Plumcake ai mirtilli

Il plumcake ai mirtilli è un dolce da colazione o da merenda goloso e molto semplice da preparare. Il su sapore è davvero buono e delicato, grazie anche alla presenza dei mirtilli freschi nell’impasto, che regalano a questo plumcake un sapore davvero delizioso!

Sicuramente molti di voi avranno avuto, almeno una volta, il problema della frutta che cade sul fondo quando si prepara un dolce con la frutta fresca. Con questo plumcake, il problema non si pone, perchè l’impasto che otterrete sarà molto denso e cremoso, per cui i mirtilli rimarranno nell’impasto, senza cadere sul fondo.

La preparazione di questo plumcake con i mirtilli freschi è molto semplice. L’unica accortezza che dovrete avere è di separare tuorli e albumi e di aggiungere questi ultimi, molto delicatamente e a mano, soltanto alla fine. Con questo piccolo accorgimento, la riuscita è assicurata.

Adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo fantastico dolce da colazione con frutta fresca, ma prima vi lascio qualche altra idea golosa da provare!

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI , su AMAZON e su altri store online!

TORNA ALLA HOME.

plumcake ai mirtilli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per preparare il plumcake ai mirtilli

100 g zucchero semolato
150 g farina 00
50 g fecola di patate
2 uova
50 g olio di semi di girasole
60 g latte parzialmente scremato (o latte vegetale)
1 bustina vanillina (o buccia di limone grattugiata)
1 pizzico sale
12 g lievito in polvere per dolci
100 g mirtilli
1 pizzico bicarbonato

312,49 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 312,49 (Kcal)
  • Carboidrati 51,39 (g) di cui Zuccheri 24,57 (g)
  • Proteine 5,66 (g)
  • Grassi 10,76 (g) di cui saturi 1,60 (g)di cui insaturi 8,35 (g)
  • Fibre 1,00 (g)
  • Sodio 141,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per preparare il plumcake ai mirtilli

Vediamo insieme come preparare il plumcake ai mirtilli. Per la sua realizzazione potete usare il Bimby, una planetaria o semplicemente delle fruste elettriche.

Prima di tutto, dividete in due ciotole separate i tuorli e gli albumi.

Montate a neve ferma gli albumi, aggiungendo un pizzico di bicarbonato. Quando saranno ben montati e sodi, mettete da parte.

Nella seconda ciotola, lavorate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete anche l’olio e il latte. Lavorate gli ingredienti a velocità media, fino a che non avrete un composto omogeneo.

Unite poi anche la vanillina (o altro aroma a vostra scelta), la farina setacciata con il lievito, la fecola e un pizzico di sale. Amalgamate bene gli ingredienti.

Lasciate le fruste elettriche e proseguite a mano con una spatola o un cucchiaio di legno.

Unite gli albumi montati a neve poco alla volta, incorporateli al composto con movimenti dal basso verso l’alto: questo eviterà che il composto si smonti.

Per finire, aggiungete ,sempre molto delicatamente, i mirtilli freschi. Come già vi ho anticipato, otterrete un composto molto denso per cui difficilmente i mirtilli cadranno giù sul fondo, ma se volete una maggiore sicurezza, potete anche infarinarli leggermente prima di aggiungerli all’impasto del plumcake.

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versatevi il composto. Livellate la superficie con un cucchiaio e cospargetela con la granella di zucchero.

Infornate in forno già caldo a 175° per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino: se esce ancora umido, prolungate la cottura di altri 5 minuti e se la superficie del vostro plumcake ai mirtilli si è già scurita, potete coprirla con un foglio di alluminio.

Quando sarà pronto, tiratelo fuori e lasciatelo raffreddare del tutto prima di toglierlo dallo stampo. Il vostro plumcake ai mirtilli è pronto per essere gustato in tutta la sua bontà!

plumcake con mirtilli freschi

Conservazione del plumcake ai mirtilli

– Il plumcake ai mirtilli si conserva per 1-2 giorni in un contenitore ben chiuso. Se, però, lo preparate in estate, poichè i mirtilli freschi potrebbero inacidire, vi consiglio di conservarlo in frigorifero e tirarlo fuori una mezz’ora prima di consumarlo o, per fare prima, potreste scaldarlo qualche secondo al microonde. In alternativa, potete tagliarlo a fette e congelarlo: in questo caso, vi basterà scongelare la vostra porzione la sera prima (se dovete mangiarlo a colazione) oppure scongelarlo nel microonde.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso preparare questo plumcake con altra frutta?

Certo, potete utilizzare la frutta che più vi piace, come mele, pere, ciliegie, fragole, banane ecc…

Come posso fare se non ho lo stampo da plumcake?

Potete tranquillamente utilizzare dei pirottini da muffin oppure uno stampo da torta di 20-22 cm di diametro. Tenete conto, però, che nel caso dei muffin i tempi di cottura si abbreviano a 15-20 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di tirare il dolce dal forno.

Posso non utilizzare la granella di zucchero?

Certo, se non gradite la granella di zucchero in superficie, potete ometterla o sostituirla con zucchero a velo (da cospargere solo dopo che il plumcake è pronto e ben freddo) o granella di frutta secca a vostro piacimento (da aggiungere prima di infornare).

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.