Plumcake integrale con prugne e nocciole

Il plumcake integrale con prugne e nocciole è un dolce da colazione davvero sano e genuino, ma soprattutto buonissimo!

Sfatiamo il mito che i dolci sani sono dolci tristi e insapori..se lo pensate, questo plumcake vi farà ricredere! La bontà e la dolcezza delle prugne fresche è accompagnata da un delizioso profumo di limone e dalla croccantezza e la bontà delle nocciole.

Tra l’altro, è anche leggero e senza burro! E’ un dolce perfetto per cominciare la giornata in maniera salutare, ma golosa! Anche quando non sarà più tempo di prugne fresche, potrete prepararlo ugualmente con le comuni prugne secche in vendita nei supermercati..in questo modo potrete gustarlo tutto l’anno!

Prepararlo è semplicissimo, vediamo subito insieme come si prepara questo buonissimo plumcake integrale con prugne e nocciole!

Se vi interessano altri dolci golosi per la colazione, non perdete le mie raccolte di Ricette di dolci per la colazione facili e velociDolci senza burro facili e velociDolci per la colazione senza lattosio e Ricette di crostate e sbriciolate facili.

Seguimi anche su Facebook Instagram – Twitter –  Pinterest 

plumcake integrale
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: stampo grande da plumcake
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 220 g Farina integrale
  • 2 Uova grandi (o 3 medie)
  • 140 g Zucchero di canna
  • 100 ml Latte (vaccino o vegetale)
  • 60 ml Olio di semi di girasole
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 7-8 Prugne
  • 40 g Granella di nocciole
  • la buccia grattugiata di un limone

Preparazione

  1. Preparare il plumcake integrale prugne e nocciole è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.

  2. In una ciotola mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ci vorranno 3-4 minuti.

  3. Aggiungete la buccia grattugiata del limone e mescolate ancora.

  4. Unite a filo l’olio e il latte e incorporateli al composto.

  5. Mettete nell’impasto anche 20-30 grammi circa di granella di nocciole e, per finire, anche la farina e il lievito setacciati. Questi ultimi metteteli in più riprese per evitare che il composto si smonti.

  6. Imburrate e infarinate leggermente uno stampo grande da plumcake e versatevi il composto. Dovrà arrivare a poco più di metà dello stampo.

  7. Lavate e tagliate le prugne a fettine e sistematele in superficie.

    Per evitare che cadano sul fondo, infarinate leggermente la parte della prugna che andrà a contatto con il plumcake (vi basterà appoggiarle delicatamente in un piattino con qualche cucchiaiata di farina).

    N.b. Se volete un plumcake più ricco di frutta, potete aggiungere le fettine di prugne anche all’interno. Vi basterà versare nello stampo metà dell’impasto, fare uno strato di prugne e versare l’altra metà del composto. Farcite poi la superficie.

  8. Per finire, cospargete la superficie con abbondante granella di nocciole e un po’ di zucchero di canna.

  9. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 40-50 minuti. Prima di sfornare il plumcake, fate sempre la prova stecchino: se risultasse umido, proseguite la cottura fino a che non uscirà completamente asciutto.

    Se dopo i primi 30 minuti, il vostro plumcake integrale dovesse essere già ben dorato in superficie, coprite con un foglio di alluminio e proseguite la cottura.

  10. Lasciate raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo..e poi potrete gustare il vostro plumcake integrale con prugne e nocciole in tutta la sua bontà!

    Si conserva bene per 2-3 giorni in un contenitore ben chiuso.

  11. TORNA ALLA HOME.

VI potrebbero interessare anche:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.