Se mi avete seguito sui social, saprete che qualche giorno fa, ho ricevuto dalla mia vicina di casa dei bei mazzetti di broccoletti selvatici della sua campagna! Un dono molto apprezzato per me che vado sempre alla ricerca della genuinità dei prodotti che acquisto e, se sono a km zero, ancor meglio! E dopo un’attenta analisi delle possibilità in cui avrei potuto impiegarli e, visto la quantità ricevuta non certamente esigua, ho deciso di sfruttarne una parte per realizzare un bel primo piatto in stile mari e monti! Un piatto questo, che evoca certamente la stagione estiva ma allo stesso tempo dall’impronta ancora invernale! Che dire? L’abbinamento con le vongole veraci è davvero qualcosa di unico, soprattutto se non siete dei puristi e vi piace come me sperimentare sempre nuovi accostamenti! Si, perché se è vero che gli spaghetti alle vongole per tradizione si fanno rigorosamente in bianco o al massimo con l’aggiunta di qualche pomodorino per dare un tocco di colore, questa variante tuttavia merita di essere provata! ll gusto forte e deciso dei broccoli infatti non sovrasta quello più delicato delle vongole, piuttosto i loro profumi e sapori si abbracciano all’unisono creando un condimento molto appetitoso e accattivante, ideale per insaporire gli spaghetti o qualsiasi altra tipologia di pasta in formato lungo che voi desideriate! Una ricetta semplice oltre che molto veloce da preparare, ideale da portare in tavola nelle grandi occasioni come il Natale o durante i grandi pranzi della domenica in famiglia!
Se i primi piatti a base di pesce o frutti di mare sono la vostra passione, provate anche queste ricette, tutte da sperimentare:

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti:
Strumenti:
⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!
Passaggi:
Per prima cosa selezionate le vongole per eliminare quelle rotte, poi trasferitele in una ciotola con acqua fredda e sale grosso, tenendole in ammollo 1 h e cambiando l’acqua un paio di volte affinché spurghino eventuali residui di sabbia. Trascorso questo tempo, sciacquatele sotto l’acqua corrente, spazzolandole accuratamente con una spazzola da cucina.



Passate ai broccoli: tagliate il gambo che potrete sfruttare per altre preparazioni, e separatelo dalle cime. Riducete molto piccole, nel mio caso, essendo selvatici, ho mantenuto anche le foglie più tenere, quindi sciacquateli sotto l’acqua corrente.
Portate a bollore una pentola di acqua leggermente salata e cuocete le cime di broccoli per 5′, quindi scolatele con una schiumarola, conservando l’acqua di cottura, e immergetele subito in acqua fredda affinché mantengano il loro colore brillante.


In un capiente tegame, fate dorare a fiamma vivace lo spicchio d’aglio con i gambi di prezzemolo e un giro generoso di olio.
Dopo un paio di minuti, aggiungete i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà.


Fate insaporire ancora un paio di minuti, quindi aggiungete le vongole. Coprite con il coperchio e lasciatele dischiudere a fuoco vivo per 5′, agitando di tanto in tanto il tegame. Quando saranno tutte aperte, sfumate con il vino bianco, mantenendo la fiamma vivace per far evaporare la parte alcolica.
A questo punto, filtrate il sughetto dei molluschi e rimettetelo nuovamente in padella insieme ai broccoli sgocciolati, tenendone qualcuno da parte per il decoro finale. Fate insaporire per bene.


Cuocete gli spaghetti nella stessa acqua di cottura dei broccoli.
Quindi scolateli al dente e trasferiteli in padella, facendoli saltare brevemente insieme al sugo di vongole e broccoli. Spegnete, insaporite con del peperoncino a piacere e una generosa manciata di prezzemolo tritato grossolanamente.

Guarnite con le cime di broccoli messe da parte e un bel giro di olio a crudo.


E voilà…i vostri spaghetti alle vongole e broccoli sono pronti per essere gustati!



Buon Appetito da La Cucina di FeFè!



Conservazione
👍 Gli spaghetti alle vongole e broccoletti vanno consumati subito. Se dovessero avanzare, è possibile conservarli in frigorifero per un giorno al massimo all’interno di contenitori adatti alla refrigerazione, meglio se di vetro.
Consigli, note, variazioni e suggerimenti
🟣 Se non amate il peperoncino in polvere, potrete utilizzare quello fresco e aggiungerlo o a rondelle con tutti i semi, per una versione più strong, o senza semi, affinché conferisca al piatto solo un leggero sentore piccante.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.



