FUSILLI INTEGRALI AL PESTO DI FAVE CON PISELLI, POMODORINI E FETA

Zucchine, asparagi, piselli, fave e pomodorini, sono le primizie che troviamo sulle bancarelle dei mercati ortofrutticoli in primavera! Alcuni di questi ortaggi e legumi però hanno una breve durata stagionale e bisogna approfittarne per farne più scorte possibili! Infatti, il loro apporto di vitamine a, b, c e sali minerali è indispensabile per affrontare al meglio il senso di stanchezza che percepiamo con l’arrivo del bel tempo! Proprio per questo, voglio proporvi una ricetta in chiave primaverile davvero gustosa e salutare, dove fave, piselli freschi e pomodorini ciliegino sono i degni co-protagonisti di uno dei piatti più sfiziosi e nutrienti sperimentati! Un piatto unico da consumare freddo o a temperatura ambiente, ideale per chi ama la buona tavola e le ricette facili ma gustose! Il più delle volte sarà la perfetta soluzione da portare in tavola adattandosi alle più svariate occasioni, dai pasti informali di tutti i giorni alla cena tra amici del weekend. Ottimo da portare con voi in una scampagnata all’aperto, da gustare in spiaggia sotto i primi tepori primaverili, o perché no, da consumare in ufficio anche come schiscetta!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti:

Ingredienti per il pesto di fave:

200 g fave (già sbaccellate)
2 cucchiai parmigiano grattugiato
20 g mandorle
1 spicchio aglio
3 foglie basilico
20 ml olio extravergine d’oliva

Ingredienti per la pasta:

300 g fusilli integrali
150 piselli (freschi o surgelati)
150 pomodorini ciliegino
70 g feta
15 g capperi sotto sale
1 spicchio aglio
Qualche foglia basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti:

2 Tegami
1 Terrina
1 Schiumarola
1 Frullatore a immersione
1 Boccale
1 Mestolo

Passaggi:

Iniziate cuocendo i fusilli in un tegame con abbondante acqua salata per 11′ o secondo i tempi riportati nella vostra confezione (fig. 1).

Nel frattempo, private le fave del tegumento, ovvero la pellicina di cui sono rivestiti e scottateli in acqua salata per 8′ (fig. 2 e 3).

Scolateli quindi con l’aiuto di una schiumarola (fig. 4). Nella stessa acqua di cottura delle fave, sbollentate anche i piselli per 5′ (fig. 5).

Sgocciolateli e tenete da parte (fig. 6). Occupatevi del pesto di fave, trasferendo le fave sbollentate nel boccale del minipimer insieme a un mestolo di brodo di cottura (fig. 7).

Unite anche l’aglio, le mandorle, il parmigiano grattugiato, le foglie di basilico (fig. 8). Emulsionate con un giro di olio a filo frullando a più riprese fino ad ottenere una consistenza liscia e vellutata (fig. 9).

Una volta scolata la pasta, trasferitela in una capiente insalatiera e conditela con il pesto (fig. 10 e 11).

Unite anche i piselli ormai tiepidi (fig. 12). A parte, lavate e tagliate i pomodorini a metà e trasferiteli in una terrina. Conditeli con un generoso giro di olio, una presa di sale, uno spicchio d’aglio, i capperi dissalati sotto l’acqua corrente e ben strizzati e qualche foglia di basilico e mescolate (fig. 13).

Aggiungete anche i pomodorini all’insalata di fusilli e amalgamate bene (fig. 14). Poco prima di servire, insaporite la pasta con la feta sbriciolata grossolanamente con le mani ed eliminate l’aglio (fig. 15).

Servite a temperatura ambiente con un altro giro di olio se vi piace e qualche foglia di basilico a guarnire.

E voilà…i vostri fusilli integrali al pesto di fave con pomodorini e feta sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare i fusilli integrali al pesto di fave in frigo coperti da pellicola per alimenti fino a un massimo di 2-3 giorni. E’ sempre bene comunque ravvivare il condimento con un filo di olio prima di servirli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.