PATATE, POMODORINI E ASPARAGI GRATINATI ALLE MANDORLE SICILIANE

Come sapete, io amo molto rispettare la stagionalità di frutta e verdure e, con l’arrivo della primavera, ho abbandonato le verdure a me più care del periodo invernale come zucca, broccoli e cavolfiore, per lasciare posto agli amati asparagi, ai pomodorini e ai legumi freschi! Oggi voglio perciò condividere con voi una variante della mia solita ricetta degli asparagi e patate gratinati, per arricchirla ulteriormente di sapore! Ho aggiunto tra uno strato e l’altro di patate, uno a base di dolcissimi pomodorini Piccadilly. Per questa ricetta, comunque andranno bene anche i ciliegini o i datterini, purché si tratti di pomodori dal frutto piccolo, dolce e saporito! Infine, per una gratinatura perfetta, ho impreziosito l’ultimo strato con mandorle siciliane, che daranno un tocco finale di grande croccantezza! Potrete gustare questo piatto come un semplice ma ricco contorno oppure portarlo in tavola come piatto unico o secondo piatto in stile vegetariano. Lasciato raffreddare, diventerà anche uno sfizioso antipasto da abbinare all’aperitivo o la perfetta schiscetta da portare con voi ovunque andiate!

Qui sotto potrete trovare altre idee similari dalle quali prendere ispirazione:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti:

500 g asparagi
3 patate (medie)
200 g pomodorini (Piccadilly)
200 g mozzarella
50 g parmigiano grattugiato
50 g pangrattato
2 cucchiai pangrattato (grossolano per la gratinatura finale)
15 g mandorle
q.b. erba cipollina
q.b. origano
20 g burro
20 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti:

1 Pelapatate
1 Tagliere
1 Coltello
1 Cucchiaio
1 Asparagiera
1 Tegame
1 Teglia

Passaggi:

Iniziate lavando e mondando gli asparagi, ovvero, eliminando la parte finale bianca del gambo solitamente più dura e coriacea, pareggiandoli in modo da favorire poi una cottura omogenea*. Pelate gli asparagi con l’aiuto di un pelapatate o delicatamente con un coltellino, finché lo stelo non risulterà privo di tutta la parte filamentosa** (fig. 1). 

Lavate e pelate le patate e tagliatele a fette sottili di 1-2 mm al massimo (fig. 2). Quindi procedete a fare lo stesso con i pomodorini, lavandoli molto bene e affettandoli ad uno spessore di 3 mm (fig. 3).

Nel frattempo, immergete gli asparagi in acqua bollente salata in posizione verticale con le punte verso fuori, all’interno di una asparagiera o un tegame alto e stretto e scottateli, a partire dall’ebollizione, per c.a 8′ (fig. 4). A parte, sbollentate anche le patate per 5′-6′ in acqua salata (fig. 5).

Una volta scottate e sgocciolate le verdure, imburrate una teglia, spolverizzatela con un cucchiaio di pangrattato a trama fine e distribuite in modo omogeneo un primo strato di patate. Cospargete con erba cipollina a piacere e 1-2 cucchiai di parmigiano grattugiato (fig. 6).

Realizzate un secondo strato con tutti i pomodorini a fette, aggiustate di sale, pepate, aromatizzate con origano a piacere e guarnite con qualche fetta di mozzarella e infine un giro di olio (fig. 7).

Procedete a realizzare un terzo strato con le rimanenti patate e gli asparagi per ultimi disposti in orizzontale per la lunghezza della vostra teglia. Ultimate con la mozzarella a fettine, qualche ricciolo di burro, il parmigiano, il pan grattato più fine e un paio di cucchiai di quello più grossolano (fig. 8).

Infine, completate con una manciata di mandorle tagliate al coltello grossolanamente per una gratinatura perfetta e disponete in forno caldo a 190°C per c.a 30′ o fino a quando tutte le verdure non saranno ben cotte e dorate in superficie (fig. 9).

Sfornate e lasciate intiepidire prima di servirlo.

E voilà…il vostro piatto di patate, pomodorini e asparagi gratinati alle mandorle siciliane è pronto per essere gustato!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare lo sformato di patate, pomodorini e asparagi in frigo all’interno di contenitori monoporzione adatti alla refrigerazione per 2-3 giorni.

Consigli e suggerimenti

🟣*Per capire quanto gambo eliminare potete piegare l’asparago che si spezzerà nel punto di giuntura tra la parte coriacea e quella più tenera.

** Se avete acquistato degli asparagi selvatici, essendo molto teneri e sottili, non necessiteranno di essere pelati.

Potrete sostituire la mozzarella con altro formaggio a vostra scelta, purché a pasta filata , che conferirà una sapidità maggiore all’insieme. Inoltre, al posto delle mandorle, potrete aggiungere delle nocciole tritate o dei pistacchi. Tutte versioni altrettanto golose e di successo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.