CALAMARATA AI CECI E FRUTTI DI MARE

Sabato mio marito, in un momento inaspettato e direi del tutto sorprendente, quasi come una donna gravida in preda alle voglie, ha espresso il forte desiderio di gustare un buon piatto a base di frutti di mare! Troverete la cosa piuttosto normale, se non fosse che mio marito non può essere annoverato di sicuro tra quegli uomini che fanno certi tipi di richieste! Da qui la mia reazione sorpresa, ma non dispiaciuta, perchè, oltre ad avermi fatto piacere che lui manifestasse finalmente un desiderio culinario, non mi aveva certamente chiesto la luna, quindi accontentarlo mi è sembrato il minimo che potessi fare! Sapevo che la calamarata è un formato di pasta che lui adora, così l’ho scelta tra tante opzioni, per proporgli alla fine questo piatto semplice, profumato e completo anche dal punto di vista nutrizionale! Grazie infatti all’aggiunta dei legumi, ho garantito il giusto apporto di sali minerali, senza contare che i ceci ben si sposano con i frutti di mare! Una trafilatura al bronzo, qualche pomodorino qua e là, un’abbondante spolverata di prezzemolo e il gioco è fatto! Il sughetto che ne è venuto fuori era veramente eccezionale tanto che nonostante la porzione abbondante di pasta, non abbiamo resistito alla tentazione di fare la scarpetta! E per un attimo questo weekend ci è sembrato di nuovo estate! A volte basta così poco per cambiare il senso di una giornata non credete?

Se vi piacciono i primi a base di pesce o molluschi, ecco qui sotto qualche altro spunto da cui prendere ispirazione:

  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

280 g calamarata (formato di pasta)
2 calamari
500 g vongole veraci
400 g cozze
180 g ceci (precotti)
120 ml vino bianco
200 g pomodorini ciliegino
3 spicchi aglio
2 ciuffi prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. peperoncino in polvere

Strumenti:

2 Ciotole
1 Tagliere
1 Coltello
1 Padella
1 Coperchio
1 Mestolo
1 Colino
1 Pentola

Preparazione:

Per prima cosa, sciacquate bene le cozze sotto l’acqua corrente. Eliminate la barba tirandola con un movimento secco attraverso un coltello, quindi raschiate le eventuali incrostazioni bianche che si formano sul guscio e grattatene la superficie (fig. 1).

Lavate anche le vongole sotto l’acqua corrente e pulitele molto a fondo con uno spazzolino da cucina per eliminare la sabbia eventualmente contenuta nel guscio. Nel frattempo, in una padella antiaderente, fate dorare uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva e versatevi le cozze. Aggiungete anche i pomodorini tagliati a metà, chiudete con un coperchio e fate cuocere pochi minuti (circa 7′-8′) o fino a quando i molluschi non si apriranno (fig. 2).


Spegnete e spolverizzate con del prezzemolo trito finemente, quindi mettete da parte (fig. 3).

Nella stessa padella dove avete cotto le cozze, fate dorare un altro spicchio d’aglio insieme alle vongole; sfumate con 60 ml di vino bianco, quindi coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 6′ (fig. 4).

Pulite i calamari staccando delicatamente la testa e i tentacoli dal resto del corpo, tagliateli in piccoli pezzi. Prelevate quindi le interiora dalla sacca e la cartilagine. Risciacquateli e tagliateli a rondelle sottili (fig. 5).

Cuoceteli nella stessa padella, facendo dorare l’ultimo spicchio d’aglio, quindi sfumate con il vino rimanente, coprite con il coperchio e fate cuocere per 15′ circa. Qualche minuto prima di spegnere, aggiungete anche i ceci già cotti e sgocciolati (fig. 6).

Filtrate i liquidi di cottura con un colino, quindi eliminate gran parte dei gusci delle cozze e un po’ di quelli delle vongole, mantenendone alcune di entrambe intere per decorare il piatto. Unite il tutto nella padella e aromatizzate con del peperoncino (fig. 7). 

Fate scaldare abbondante acqua salata e quando giunge a bollore unite la pasta. Cuocetela al dente. Scolate e aggiungetela al sughetto di ceci e frutti di mare. Fate insaporire mescolando continuamente in modo che il sugo si leghi alla pasta (fig. 8).

Condite con un filo di olio extravergine d’oliva, un’altra macinata di prezzemolo fresco e servite. E voilà…la vostra calamarata di ceci e frutti di mare è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla Cucina di Fefè!

Consigli, note e suggerimenti

🟣 Potrete impiegare qualsiasi altra tipologia di pasta e sostituire i ceci con ad esempio i borlotti rossi.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.