TORTA CIOCCOLATO E MELAGRANE

Qualche sera fa una mia carissima amica mi ha fatto dono di un numero considerevole di super dolci melagrane, direttamente raccolte dal suo albero in giardino. Un frutto tra i più virtuosi esistenti in natura, perché ricchi di potenti antiossidanti tra i quali la vitamina C e la vitamina K in grado di garantire la rigenerazione cellulare, una riduzione dal rischio di malattie cardiache e persino dal cancro al seno. Un concentrato di bontà e di benessere al quale nessuno dovrebbe rinunciare ogni qual volta questi frutti ci vengono regalati durante la stagione autunnale da Madre Natura! Io ne ho ricavato ottime spremute e questa buonissima e golosissima torta super cioccolattosa, che potrete realizzare facilmente in poche e semplici mosse! Potrete assaporare così il contrasto audace del cioccolato con quello più dolce e delicato della melagrana in un connubio davvero unico! Un solo consiglio: se volete sentire ancora più marcato questo accostamento, consiglio di non aggiungere il cacao all’impasto. Basterà solo la ganache di copertura per esprimere al meglio questo accostamento.

CURIOSITA’: Lo sapevate che una delle proprietà più note della melagrana è certamente la sua azione antitumorale, grazie alla presenza di tannini, polifenoli e antocianine, in grado di proteggere contro la genesi o la progressione di diversi tipi di tumore, in particolare quello della prostata, della pelle e al seno? Sempre grazie alla presenza dei tannini la melagrana esplica un’ importante attività antibatterica e antinfiammatoria, in grado di contrastare le infezioni causate da batteri e parassiti, a carico dell’apparato gastrointestinale e dell’apparato respiratorio ed urinario. Essendo inoltre un alimento molto ricco di fibre (contenute soprattutto nel succo) esercita effetti benefici a livello intestinale, favorendo l’eliminazione delle feci, per cui si rivela particolarmente utile in caso di stipsi. E’ tra i frutti più ricchi di sostanze benefiche e principi attivi, in primis gli antiossidanti come i flavonoidi, ma anche sali minerali e vitamine, soprattutto B, la e C, di conseguenza sostiene il sistema immunitario dall’ attacco di virus e batteri tipici stagionali. Infine, “l’elevato contenuto di ferro aiuta a contrastare e prevenire l’anemia, aumentando i livelli di emoglobina nel sangue”.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo da 22-24 Ø:

  • 280 gfarina 00
  • 160 mlsucco di melagrana ((estratto da c.a 2 grosse melagrane))
  • 3uova
  • 120 gburro
  • 150 gzucchero di canna
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 5 cucchiaichicchi di melagrane
  • 50 ggocce di cioccolato

Ingredienti per la ganache:

  • 70 gcioccolato fondente
  • 70 mlpanna fresca liquida
  • q.b.chicchi di melagrane

Preparazione:

  1. Spremete le melagrane in uno spremiagrumi, raccogliendo il succo in una ciotola. Passatelo in un colino a maglie fitte per togliere le impurità e mettete da parte. In una terrina sbattete con le fruste elettriche le uova a t.a. insieme allo zucchero, montando per circa 10′. Per comodità, in questi casi, consiglio di utilizzare una planetaria, se ne avete una in dotazione, perché potrete così lavorare il resto degli ingredienti e ridurre i tempi del procedimento. Unite quindi all’impasto il burro fuso a bagnomaria (fig. 1);

  2. Aggiungete il succo delle melagrane a filo continuando a lavorare con le fruste elettriche (fig. 2);

  3. Unite la farina e il lievito setacciati, continuando a lavorare con le fruste fin quando il composto non sarà liscio ed omogeneo. Io ho aggiunto anche il cacao ma è facoltativo (fig. 3).

  4. A questo punto aggiungete i chicchi di melagrana, mescolate con una spatola per distribuirli omogeneamente ed infine le gocce di cioccolato (fig. 4).

  5. Imburrate e infarinate uno stampo e versatevi il composto. Mettete in forno caldo a 180°C per 35′-40′. Farà fede la prova stuzzicadenti. Una volta cotta, sfornatela e fatela totalmente intiepidire prima di toglierla dallo stampo (fig. 5).

  6. Nel frattempo preparate la ganache di copertura, tritando il cioccolato al coltello. A parte, in un pentolino portate ad ebollizione la panna, quindi spegnete il fuoco e versate sul cioccolato ben trito. Mescolate con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto fin quando non avrà raggiunto una consistenza fluida e cremosa. Versate la ganache sul dolce totalmente freddo e livellate. Decorate a piacere con gli acini della melagrana. Fate asciugare prima di servire.

  7. E voilà…la vostra torta cioccolato e melagrana è pronta per essere gustata!

  8. Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.