GRAMIGNA AL PESTO DI BARBABIETOLE, RUCOLA E RICOTTA SALATA

Qualche tempo fa, avendo fatto scorta di un bel po’ di barbabietole fresche, ho elaborato una serie di piatti che hanno avuto come protagonista questo speciale ingrediente! Tra questi, vi ricorderete l’hummus di ceci e barbabietole (QUI LA RICETTA), che ha avuto un grande successo, o i più sorprendenti canederli (QUI LA RICETTA). Tutte ricette che ho molto amato perchè a base di questi tuberi altamente benefici e dal sapore leggermente dolciastro. Devo ancora sperimentarli nei dolci, ma so già che non mi deluderanno! Di sicuro, le rape rosse si sposano benissimo con gusti più sapidi e decisi, come questo invitante primo piatto con un formato di pasta, la gramigna verde, che trattiene ed esalta tutto il condimento, ovviamente a base di barbabietole. Si tratta di un pesto velocissimo da realizzare, infatti bastano pochi e semplici ingredienti e ben 5′ del vostro tempo, sempre se acquisterete le rape precotte. Non fate come me, che per amore della freschezza, le ho comprate dal fruttivendolo e ho dovuto prima bollirle per quasi trenta minuti! Ma poco importa se il risultato finale vale davvero la pena! Il gusto piccante della rucola e la sapidità finale della ricotta salata, smorzeranno il loro spiccato sapore dolce, che è spesso il principale motivo per il quale molti sono restii a consumarle. Io vi dico dunque: non lasciatevi condizionare e provate, sperimentate e gustate! Solo poi mi direte!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura39 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

  • 320 gGramigna verde bio (o altro formato a vostra scelta)
  • 50 gRucola
  • 40 gRicotta salata
  • q.b.Sale

Preparazione:

  1. Tagliate le barbabietole precotte e procedete secondo ricetta per realizzare il pesto di cui sopra (fig. 1).

  2. Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando l’acqua avrà sfiorato il bollore, fate cuocere la pasta per 9′ o secondo i tempi riportati nella vostra confezione. Mettete il pesto di barbabietole in una padella ampia (a fuoco spento) e stemperatelo con un po’ di acqua di cottura. Accendete la fiamma, mescolate con una spatola e, non appena la pasta sarà pronta, aggiungetela direttamente al pesto.  Amalgamate il tutto per insaporire (fig. 2).

  3. Servite la vostra gramigna al pesto, guarnendo con qualche foglia di rucola e una grattugiata di ricotta salata.

    E voilà…la vostra gramigna al pesto di barbabietole e ricotta salata è pronta per essere gustata!

    Buon Appetito dalla cucina di Fefe’!

Potrete arricchire ulteriormente il piatto tostando una manciata di pinoli e aggiungendoli prima di servire! Oppure aggiungendo dei pistacchi tritati…Una bontà!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.