LINGUINE IN SALSA DI POMODORINI CONFIT E CRUMBLE AL BASILICO

Finalmente un po’ di refrigerio, le temperature si sono leggermente abbassate e possiamo godere di una piccola tregua a questo caldo opprimente! Ne ho approfittato per sperimentare un primo piatto diverso dalle solite insalate di pasta a cui vi ho abituato fino ad adesso e che vi farà letteralmente innamorare! Vi ho appena accennato che ho colto la palla al balzo perché per preparare la crema con cui saranno condite queste linguine, occorre accendere il forno per circa un’ora e mezza e non è fattibile se l’aria all’esterno non è più che fresca e gradevole! Quindi, a meno che non facciate parte di quei pochi temerari che accendono il forno sempre e comunque, vi consiglio vivamente questo piatto solo se il clima è tale da poter compiere questo piccolo sacrificio, che vi giuro, varrà davvero la pena! Il condimento così ardimentoso in questione, altro non è che a base di pomodori confit, che io amo alla follia, ma frullati fino a diventare crema per la pasta non li avevo mai provati! Per chi non lo sapesse, il termine confit significa “candito”, infatti i pomodorini ciliegino vengono tagliati a metà, conditi con erbe aromatiche, olio, sale, pepe e zucchero di canna e infine cotti al forno lentamente fino a caramellare a puntino! A fine cottura, risulteranno morbidi, saporiti e profumatissimi, e già così, potrete usarli come contorno sfizioso, ma tempo fa ho visto in TV uno chef frullarli per condirci la pasta, e ho adorato letteralmente questa idea! Io poi ho personalizzato il piatto con un crumble a base di parmigiano e basilico e con una nota fresca e profumata alla fine a base di zeste di limone! Vi dico, alla prima forchettata sentirete un’esplosione di gusto incredibile, quindi preparatela per le grandi occasioni, perché diventerà il perfetto primo piatto in stile gourmet della domenica in grado di stupire i vostri commensali in poche e semplici mosse!

Se siete amanti della pasta e desiderate stupire i vostri ospiti con piatti semplici ma di sicuro effetto scenografico, ecco qui sotto qualche altra proposta che farà al caso vostro:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti:

320 g linguine
500 g pomodorini ciliegino
60 ml olio extravergine d’oliva
5 g zucchero di canna
q.b. origano
q.b. sale
q.b. pepe

Ingredienti per il crumble al basilico:

100 g Parmigiano Reggiano DOP
20 g basilico

Strumenti:

1 Tagliere
1 Coltello
1 Teglia
1 Tegame
1 Schiumarola
1 Padella
1 Carta da forno
Carta assorbente

Passaggi:

Iniziate dal preparare i pomodorini confit. Dopo aver ben lavato i pomodorini sotto l’acqua corrente, asciugateli con della carta assorbente e su un tagliere, tagliateli a metà (fig. 1).

Disponete i pomodorini con la parte aperta a vista, in una teglia rivestita con carta da forno, distribuite sale fino a piacere, pepe nero macinato, l’origano, un filo d’olio extravergine di oliva su tutti i pomodorini e infine lo zucchero di canna. Fate cuocere in forno preriscaldato a 150°C per c.a 1 h e 20′ ** (fig. 2).
A parte, in un mixer, tritate grossolanamente il parmigiano con il basilico fino ad ottenere una consistenza simile a delle briciole di pane (fig. 3).

Una volta pronti e ancora caldi, trasferite i pomodorini, tenendone qualcuno da parte per il decoro finale, insieme all’olio all’interno di un becker per poterli frullare col frullatore ad immersione (fig. 4). Frullate ottenendo una crema che dovrete successivamente passare a setaccio con un colino per estrarre il sugo e lasciare invece da parte le bucce (fig. 5).

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e cuocete le linguine, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura prima di scolarle (fig. 6). Trasferite la salsa di pomodorini confit sul fuoco in un’ampia padella, mettete al minimo e stemperatela con poca acqua di cottura fino ad ottenere la cremosità che più vi piace (fig. 7).

Scolate le linguine al dente e aggiungetele alla salsa di pomodorini confit. Mescolate e ultimate la cottura (fig. 8).

Impiattate, servendo con qualche pomodorino confit lasciato intero e una generosa quantità di crumble al basilico.

E voilà…le vostre linguine in salsa di pomodorini confit e crumble al basilico sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Consigli e suggerimenti

🟣 * Per questa ricetta, se non avete a disposizione i pomodorini ciliegino, potrete sostituirli con i pomodorini pachino,  i piccadilly o anche i datterini.

** Poiché ogni forno può variare in base alle proprie caratteristiche, il consiglio è di impostare un tempo di cottura minore ed aggiungere altri minuti in seguito solo se necessario.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.