INSALATA VEGAN DI FARRO E QUINOA CON TOFU E CANNELLINI

Dopo una breve ma rigenerante pausa vacanziera, sono ritornata in cucina con un nuovo piatto fresco e genuino in stile vegano, ricco di proteine vegetali e sali minerali! In questo periodo, il caldo estenuante e la poca voglia di accendere il forno o mettersi ai fornelli, chiama pranzi più frugali e leggeri, quindi meglio portare in tavola piatti unici come questa insalata! Il condimento con tofu alle erbe, è la perfetta base per ogni tipo di cereale, nel mio caso ho scelto un mix di farro e quinoa, ma voi potrete optare per altri a scelta o ciò che avrete in dispensa, quindi non vi resta che sbizzarrirvi! Oltretutto si prepara molto velocemente giacché gli ingredienti vengono aggiunti tutti a crudo, così niente sbattimenti in cucina e in una mezz’ora, a parte un brevissimo riposo in frigo, avrete risolto il pranzo o la cena! Preparata in anticipo, si arricchirà maggiormente di sapore e sarà perfetta da portare con voi al mare o come schiscetta in ufficio se non siete ancora in ferie! Noi l’abbiamo amata moltissimo, provatela anche voi!

Provate anche queste varianti sempre a base di cereali, fresche e genuine, tutte da gustare:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti:

⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!

250 g farro
70 g quinoa
150 g pomodorini datterini
180 g tofu (io alle erbe)
20 g capperi sotto sale
1/2 cipolla rossa di Tropea
Qualche gambo sedano (cuore)
1 cucchiaio origano secco (siciliano)
1 cucchiaio aceto di mele
40 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti:

1 Tagliere
1 Coltello
1 Ciotola
1 Insalatiera
2 Mestoli
1 Pentola

Passaggi:

Sciacquate abbondantemente i fagioli cannellini sotto l’acqua corrente per eliminare il sale in eccesso aiutandovi con un colino.

Sciacquate anche il farro e la quinoa separatamente e cuocete il primo in acqua bollente non salata per 10′, quindi unite anche la quinoa e proseguite la cottura per altri 20′. Salate e spegnete.

Scolate e trasferite il farro e la quinoa in una capiente insalatiera per farli intiepidire.

A parte, lavate e mondate le verdure. Riducete il cuore di sedano a tocchetti, la mezza cipolla rossa a fettine sottili e i pomodorini a metà per il senso della loro lunghezza.

Trasferite le verdure così tagliate in una capiente ciotola.

Riducete il tofu a dadini con l’aiuto di un coltello.

Unitelo alle verdure insieme ai cannellini ben sgocciolati.

Aggiungete anche i capperi dissalati precedentemente sotto l’acqua corrente e ben strizzati.

Condite con un generoso giro di olio a crudo, un cucchiaio di aceto di mele, due prese di sale, una spolverata di pepe a piacere e abbondante origano. Mescolate bene aiutandovi con due mestoli per insalata.

Unite questo condimento al mix di farro e quinoa e mescolate.

Mettete in frigo per almeno 1 h per averla ben fredda in estate, mentre in primavera questo passaggio non sarà necessario.

E voilà…la vostra insalata vegan di farro e quinoa con tofu e cannellini è pronta per essere gustata!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

👉 L’insalata vegan di farro e quinoa con tofu e cannellini si può preparare comodamente il giorno prima e conservare in frigo coperta da pellicola fino a 2-3 giorni. Poco prima di servire, aggiungete un generoso filo di olio per farla rinvenire.

🟣 Se non reperite il tofu alle erbe, acquistate quello al naturale e mettetelo a marinare mezz’ora con un bel giro di olio, il succo di mezzo limone e un trito finissimo di erbe aromatiche a scelta. Poi procedete secondo ricetta.

🟣 Se vi piace, potete aggiungere appena prima di servire una manciata di rucola fresca e delle olive nere e verdi in sostituzione dei capperi. Darà un tocco di sapore e freschezza in più.

🟣 Per una versione vegetariana, sostituite il tofu con dei cubetti di feta greca o delle ciliegine di mozzarella.

Tutte le ricette e le fotografie sono di mia creazione e proprietà, pertanto protette dal diritto d’autore. L’uso dei contenuti del mio sito è consentito previa ed esplicita autorizzazione e conseguente citazione del sito e del relativo link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.