Malgrado qui in Sicilia il caldo non accenni a diminuire, anzi, in questi giorni il tasso elevato di umidità lo ha reso persino più intollerabile, con questa ricetta chiudo ufficialmente la sezione insalate estive! Eh si perché siamo ormai a metà settembre e mancano solo dieci giorni all’arrivo dell’autunno, quindi voglio condividere con voi questa bella e fresca ricetta finché le temperature lo permetteranno! Si tratta di un primo piatto a base di riso rosso e cereali, ottimi alternativi alla pasta, ricchi di fibre, vitamine e tanto gusto. Io ho acquistato un misto già pronto ma se voi non lo trovate, potrete impiegare i cereali che avrete in dispensa o più amate. Il risultato è un piatto colorato, profumato e salutare, facile ma soprattutto veloce da realizzare visto che tutti gli ingredienti, a parte i cereali, vengono aggiunti a crudo! Un piatto unico che si ispira ai sapori mediterranei, infatti è arricchito da filetti di tonno rosso, nel mio caso acquistati a Marzamemi da una rinomata Azienda ittica, pomodori ciliegino, cipolla calabrese, capperi di Salina, pinoli, olive e tanto ma tanto basilico! Una pietanza semplice ma stuzzicante, perfetta da gustare al mare per chi è ancora in ferie, all’aperto, in giardino, oppure da portare come schiscetta in ufficio! Vedrete, sarà il vostro jolly dell’estate, ma volendo anche dell’autunno, cambiando semplicemente le verdure con altre stagionali!
Se le insalate a base di cereali sono la vostra passione, provate anche queste altre proposte super sfiziose:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti:
Strumenti:
Passaggi:
Iniziate sciacquando il mix di cereali e riso rosso sotto l’acqua corrente, quindi portate al bollore un tegame colmo di acqua salata, versate i cereali con il riso e fate cuocere al minimo per il tempo indicato sulla confezione, nel mio caso 10′ (fig. 1).
Una volta ultimata la cottura, scolateli con l’aiuto di uno scolapasta a trame fitte o un colino capiente, lasciateli intiepidire in una ciotola e irrorate con 2 cucchiai di olio (fig. 2). Nel frattempo, occupatevi dei pomodorini: lavateli bene sotto l’acqua corrente, tamponateli con carta assorbente da cucina e tagliateli a metà se sono piccoli o in quarti se sono più grandi (fig. 3).
Sbucciate una cipolla rossa, tagliatela a rondelle, fatela spurgare 10′ in acqua e poi scolatela bene o strizzatela (fig. 4). Dissalate i capperi sotto l’acqua corrente, denocciolate le olive e tagliatele a fettine (fig. 5).
Aggiungete i capperi, le olive e la cipolla al mix di riso e cereali all’interno di una capiente insalatiera (fig. 6). A parte condite i pomodorini con foglie di basilico, una presa di sale e l’olio (fig. 7).
In un padellino antiaderente ben caldo, fate tostare pochi minuti i pinoli, girandoli continuamente per non farli bruciare (fig. 8).
Completate il piatto unendo i filetti di tonno precedentemente sgocciolato, i pomodorini e i pinoli tostati. Condite il tutto con una spruzzata di succo di limone e altre foglie di basilico. Mescolate e fate insaporire 30′ prima di servire.
E voilà…la vostra insalata ai cereali e riso rosso con tonno e pomodorini è pronta per essere gustata!
Buon Appetito da La Cucina di FeFè!
Provate anche aggiungendo un peperone verde arrostito tagliato a listarelle.
Conservazione
👉 E’ possibile conservare l’insalata ai 5 cereali in frigo all’interno di contenitori adatti alla refrigerazione, meglio se di vetro, per un massimo di 3 giorni.
Consigli e suggerimenti
🟣 Potrete arricchire ulteriormente questa insalata aggiungendo peperoni precedentemente arrostiti in forno, puliti e tagliati a listarelle oppure qualche zucchina grigliata o altre verdure a vostra scelta.
Dosi variate per porzioni