PANCAKES ALLO YOGURT GRECO (Ricetta senza grassi e zucchero)

Se c’è una cosa che in questi anni ho amato fare da quando ho aperto il blog, è stata la continua ricerca di ricette salutari, senza essere necessariamente dietetiche, ma leggere, gustose e adatte a tutta la famiglia! Questa perciò che oggi vi propongo, rispecchia in pieno queste qualità, infatti si tratta di una versione più genuina e digeribile dei tradizionali pancakes. L’impasto appunto non contiene zuccheri e neanche alcun grasso come burro o olio! Io le ho preparate a colazione per il mio compleanno ieri così da concedermi una coccola diversa, e devo dire che erano sofficissime e gustose! E visto che queste frittelline americane di cui tutti vanno pazzi ormai anche e ben oltreoceano sono molto più leggere, vi lascio qui le dosi per farne almeno il doppio, vedrete che andranno a ruba! Io le ho servite con qualche cucchiaio di yogurt greco sopra, una colata irresistibile di sciroppo d’agave e frutta fresca a fettine, approfittando delle pesche e prugne provenienti dalla campagna di una mia cara vicina di casa! Voi naturalmente potrete guarnirle con ciò che più preferite o con quello che avrete in dispensa, anche con scaglie di cioccolato bianco come nella mia seconda versione mattutina. Che dire? Strepitose! Saranno perfette anche per un brunch o una merenda sana e golosa.

Siete amanti dei dolcetti americani? Ecco qui sotto qualche altra ricetta da cui prendere ispirazione:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni11 pancakes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

Ingredienti per i pancakes allo yogurt:

200 g farina tipo 1
120 g yogurt greco 2% di grassi
170 g latte vegetale (io di avena)
2 uova
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (raso)
1 pizzico bicarbonato
1 pizzico sale

Ingredienti per guarnire:

q.b. yogurt greco 2% di grassi
q.b. sciroppo di agave
1 pesca
2 prugne

Strumenti:

1 Colino
2 Ciotole
1 Frusta a mano
1 Crepiera
1 Spatola

Passaggi:

Iniziate a riunire in una ciotola lo yogurt, l’uovo e il latte a filo (fig. 1).

Lavorate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto ben omogeneo (fig. 2). In un’altra ciotola setacciate la farina tipo 1, il lievito e il bicarbonato e mescolate (fig. 3).

Unite quindi agli ingredienti secchi i liquidi e continuate a lavorare con la frusta (fig. 4). Dovrete ottenere un impasto liscio e privo di grumi (fig. 5).

Riscaldate una crepiera o una padella antiaderente, e quando sarà ben calda, versatevi un mestolo di impasto dei pancake (fig. 6). Appena formerà le prime bollicine in superficie, aiutandovi con una spatola, girate il pancake per farlo cuocere anche sull’altro lato. Ci vorranno un paio di minuti totali. Procedete in questo modo fino a terminare tutto l’impasto (fig. 7).

Serviteli ancora tiepidi impilati uno sull’altro e guarnite con altro yogurt greco a piacere, dello sciroppo d’agave e fette di frutta fresca. Andranno bene anche delle creme spalmabili alla nocciole, marmellate o anche una semplice spolverata di zucchero a velo.

E voilà… i vostri pancakes allo yogurt sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Questa è la mia versione con cocco e cioccolato bianco a scaglie e pesche. Sublime!

Conservazione

👉Potrete conservare i pancakes che vi avanzano in frigo all’interno di un contenitore, meglio se di vetro, con chiusura ermetica per massimo 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.