La vista di un bel piatto d’insalata, per quanto insolito e sfizioso, potrebbe apparire in un mese autunnale come Settembre alquanto fuori luogo! Eppure qui in Sicilia è sempre un buon momento per consumarne a gogò! Il caldo ancora non cessa a diminuire , quindi perché non concedersi un piatto leggero, fresco e goloso come questo? Se con questi gamberetti sfumati al prosecco e aromatizzati al timo, abbinerete le pesche bianche o gialle, profumate e succose, sentirete una spiccata nota dolce e allo stesso tempo fresca, che vi stupirà non poco! C’è tutto il profumo del mare e della natura in questa insalata di pesce, che potrete portare in tavola e consumare semplicemente come piatto unico o come secondo in base alle vostre esigenze.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti:
Ingredienti per il dressing:
Ingredienti per guarnire:
Strumenti:
Preparazione:
Sciacquate i gamberetti sotto l’acqua corrente dopo averne eliminato l’intestino (fig. 1).
In una padella antiaderente, fate dorare l’aglio con un generoso giro di olio e 2-3 rametti di timo, chiudete il coperchio e fate sfrigolare 1′ a fiamma media, quindi aggiungete i gamberetti e fate insaporire ancora 1′ a fiamma dolce e girando spesso (fig. 2).
Eliminate i rametti di timo e l’aglio e sfumate con il prosecco, alzando la fiamma per far evaporare. Cuocete ancora 2′ (fig. 3).
Una volta evaporato, spegnete, aggiustate di sale e pepe e aromatizzate con altro timo sfogliato e prezzemolo tritato (fig. 4).
Trasferite i gamberetti in un colino, filtrate il liquido di cottura, tenendolo da parte per altre preparazioni, e fateli intiepidire (fig. 5).
Nel frattempo, lavate le pesche sotto l’acqua corrente, asciugatele con carta assorbente da cucina, dividetele a metà, eliminate il nocciolo centrale e tagliatele a fette con tutta la buccia. Disponetele in una bistecchiera o un testo ben caldo insieme a qualche rametto di timo (fig. 6). Grigliatele un paio di minuti a fuoco medio, quindi giratele, proseguite la cottura per un altro minuto o fino a doratura, spegnete e fate intiepidire (fig.7).
A parte, in una ciotola, preparate il dressing mescolando l’olio, l’acqua, il succo di limone filtrato, il timo sfogliato, l’aglio in polvere, il sale e il pepe (fig. 8). Sbattete energicamente fino a quando l’emulsione non apparirà ben legata (fig. 9).
Siete pronti per assemblare la vostra insalata: In una capiente insalatiera, disponete una manciata di lattughino fresco, disponete al centro i gamberetti ormai tiepidi, qualche fetta di pesca grigliata, fette di lime o limone, altro timo sfogliato e condite con il dressing.
E voilà…la vostra insalata di gamberetti e pesche grigliate al profumo di timo è pronta per essere gustata!
Buon Appetito da La Cucina di FeFè!
Consigli e suggerimenti:
🟣Potrete impreziosire questa bella insalata anche con una manciata di noci o altra frutta a guscio oppure dei semi di zucca o altri semi oleosi a vostra scelta.
Dosi variate per porzioni
Oddio che meraviglia 😋😋😋
Questa mi era sfuggita. La terrò in mente. Molto moltooooo interessante. Poi io amo i gamberetti
Sono convinta che ti piacerà moltissimo! Fammi sapere