POMODORINI CONFIT

Ultimamente mi sono appassionata ai pomodorini confit, ovvero ai pomodorini ciliegino cotti in forno secondo una tecnica a bassa temperatura per un tempo piuttosto prolungato, ricoprendone la superficie, oltre che con olio, sale, pepe ed erbe aromatiche, anche con zucchero di canna. Il termine “confit” infatti deriva dal francese “candito”, tant’è che i pomodorini ciliegino vengono fatti caramellare a puntino! A fine cottura, risulteranno morbidi, dal gusto intenso e dolce e profumatissimi! Vedrete, una volta assaggiati, li rifarete più e più volte, e scoprirete la loro incredibile versatilità! Potrete infatti usarli come contorno sfizioso, come ingrediente da aggiungere sfuso per le vostre paste fredde, nelle torte salate, nelle pizze, nelle bruschette e persino come condimento sotto forma di salsa, frullandoli con il minipimer, per realizzare ad esempio delle linguine stratosferiche come quelle che ho proposto io qualche settimana fa! Approfittatene e mettetevi subito all’opera, poiché sono di stagione, ma ancora per poco! Tra l’altro di preparano così facilmente, che persino un bimbo sarebbe in grado! Saranno il vostro jolly a tavola e vedrete che andranno a ruba!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti:

500 g pomodorini ciliegino (o datterino, piccadilly)
3 spicchi aglio
15 g zucchero di canna (o semolato)
q.b. origano secco
Qualche rametto timo (fresco)
40 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe bianco

Ingredienti per guarnire:

q.b. scorze di limone (non trattato)
Qualche foglia basilico (o altro timo)

Strumenti:

1 Teglia
1 Coltello
1 Carta forno
1 Grattugia

Passaggi:

Per prima cosa lavate bene i pomodorini sotto l’acqua corrente e asciugateli bene con della carta assorbente da cucina (fig. 1).

Tagliateli a metà e disponeteli in maniera ordinata su una teglia rivestita con carta forno, con la parte del taglio verso l’alto (fig. 2). Conditeli con sale, pepe, timo sfogliato e origano (fig. 3).

Spolverizzate con lo zucchero di canna o semolato se preferite (fig. 4), aggiungete anche gli spicchi d’aglio in camicia e l’olio su tutta la superficie (fig. 5).

Cuocete in forno statico preriscaldato a 150°C per 2 h *. Quando saranno ben appassiti sfornateli e serviteli con zeste di limone e qualche fogliolina di basilico o altro timo sfogliato a piacere.

E voilà…i vostri pomodorini confit sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare i pomodorini confit, una volta freddi, in frigo coperti da pellicola per alimenti per 4-5 giorni, coprendone la superficie con un filo di olio evo. Se invece, voleste conservare i vostri  pomodorini confit per più giorni, trasferiteli all’interno di barattoli ben puliti e sterilizzati a chiusura ermetica, meglio se piccoli da circa 150 gr ciascuno, in modo da consumarli subito una volta aperti. E procedete così:

1) aggiungete un filo d’olio evo sul fondo del barattolo, poi uno strato di pomodorini, quindi un altro filo d’olio e ancora altri pomodorini, fino a riempire il barattolo. Schiacciate bene, aggiungete un ultimo filo d’olio, assicurandovi che tutti i pomodorini risultino completamente coperti dall’olio.

 2) richiudete ermeticamente e riponete in frigo.

In questo modo, i vostri pomodorini confit si conserveranno anche per circa 2 settimane. 

Consigli e suggerimenti

🟣 * Se i vostri pomodorini sono molto piccoli, saranno pronti in 1 h e mezza altrimenti ci vorrà più tempo. Il risultato finale comunque dovranno essere dei pomodorini succosi, ben caramellati ma non secchi, seppur asciutti!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.