E dopo i bastoncini di carote panate ai formaggi, ho voluto sperimentare la stessa ricetta con le melanzane, riadattandole però ad una versione più sfiziosa, fresca ed aromatica, aggiungendo succo e scorza di limone! Vi dirò, questa idea ha conquistato tutti in famiglia! La sapidità dei formaggi infatti, si sposa benissimo con il sapore agro del limone, creando un mix di sapori davvero insolito e avvolgente! Questi bastoncini di melanzane saranno perciò perfetti per qualsiasi occasione, sia per un buffet informale all’aperto come stuzzichino da accompagnare all’aperitivo, sia quando si desidera portare un contorno veloce ma senza scadere nel banale! Provateli e poi mi direte!
Se i contorni sono il vostro piatto preferito e desiderate variare con gusto e originalità, date un’occhiata anche a queste proposte qui sotto:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti:
Strumenti:
Passaggi:
Iniziate lavando bene sotto l’acqua corrente la melanzana, asciugatela con della carta assorbente da cucina, e con un coltello eliminate le estremità. Tagliatela quindi a fette spesse circa mezzo cm senza sbucciarla (fig. 1).
Dividete poi ogni fetta a strisce di c.a 1,5 cm per il senso della loro lunghezza e praticate successivamente anche un taglio trasversale per ottenere dei bastoncini non troppo lunghi di c.a 5-6 cm al massimo (fig. 2). Trasferite i bastoncini all’interno di un colino con sotto un piatto, salate con una presa di sale e lasciate riposare 30′ affinché rilascino la loro acqua di vegetazione (fig. 3).
Nel frattempo, occupatevi della panatura: in una ciotola, unite il pan grattato, la farina di mais fioretto e i due formaggi grattugiati (fig. 4). Aggiungete anche il timo sfogliato e la scorza del limone, mescolando bene fino a far amalgamare tutti gli ingredienti (fig. 5).
Trascorso il tempo di riposo, riprendete le melanzane e tamponatele con qualche foglio di carta assorbente da cucina o strizzatele delicatamente tra le mani (fig. 6). Trasferite quindi i bastoncini in una capiente ciotola e irrorateli con l’olio (fig. 7).
Aggiungete anche il succo di limone e amalgamate il tutto (fig. 8). Versatevi sopra la panatura e mescolate aiutandovi con due cucchiai, in modo da farla aderire bene ai bastoncini di melanzane (fig. 9).
Trasferite i bastoncini panati su una teglia rivestita con carta da forno, cercando di distribuirli in un unico strato, senza sovrapporli troppo. Distribuite in maniera uniforme anche l’eventuale panatura rimasta nella ciotola, e salate a piacere (fig. 10).
Mettete in forno preriscaldato a 200°C per 30′, coprendo inizialmente con un foglio di carta da forno la superficie, quindi eliminate la carta forno, abbassate la temperatura a 190°C e proseguite la cottura per altri 5′-8′, o fino a che i bastoncini non risulteranno ben dorati*.
Spegnete, sfornate e serviteli ancora caldi!
E voilà…i vostri bastoncini di melanzane panati al limone e formaggi sono pronti per essere gustati!
Buon Appetito da La Cucina di FeFè!
Conservazione
👉 Solitamente questo tipo di preparazioni richiedono di essere consumate sul momento perché solo appena sfornate, potrete assaporarne tutta la loro fragranza. Tuttavia, qualora dovessero avanzare, ma fate conto che vi ho lasciato le dosi per 4 persone, quindi se si hanno più ospiti, occorre addirittura raddoppiare le dosi, potrete conservarle in frigo all’interno di appositi contenitori adatti alla refrigerazione e consumarle entro 24 h.
Consigli e suggerimenti
🟣 * ATTENZIONE: controllate costantemente la cottura, perché come dico sempre, ogni forno è a sé, quindi il tempo potrebbe variare anche considerevolmente.
Provate a sperimentare la stessa versione con le zucchine, vedrete che sfiziosità!
Dosi variate per porzioni