Sempre con il proposito di seguire le tendenze dell’estate, anche oggi voglio condividere con voi un piatto molto semplice, genuino e ipocalorico che tuttavia vi stupirà in fatto di gusto! Un contorno vegetariano realizzato con pochissimi ingredienti e tutti facilmente reperibili nelle vostre dispense. Si tratta dei bastoncini di carote panate ai formaggi, adatte a tutta la famiglia, anche agli intolleranti al glutine, e perfette soprattutto quando si desidera qualcosa di leggero per mantenersi in forma! Tra l’altro si preparano in tempi record, basterà appunto tagliare le carote a bastoncini, condirle velocemente prima con qualche cucchiaio di olio e poi passarle in un mix di erbe aromatiche, spezie, parmigiano grattugiato e semola di mais o pangrattato se non avete l’esigenza di portare in tavola un contorno gluten free. Insomma, un piatto jolly per tutte le occasioni!
Se vi piacciono le carote, guardate anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti:
Strumenti:
Passaggi:
Dopo aver mondato e lavato le carote sotto l’acqua corrente, su un tagliere tagliatele a bastoncini di dimensioni medie (fig. 1).
Trasferitele in una ciotola e irroratele con 3-4 cucchiai di olio (fig. 2). Aggiungete quindi anche le erbe aromatiche, nel mio caso origano, erba cipollina, timo e prezzemolo, la paprika, il sale e il pepe (fig. 3).
Mescolate bene aiutandovi con due cucchiai (fig. 4). A parte in un’altra ciotola o capiente contenitore, mescolate la semola di mais con il parmigiano e la ricotta salata (fig. 5).
Passate man mano i bastoncini di carote nella panatura di mais e formaggi e pressate con le mani per fare aderire da tutti i lati (fig. 6). Disponete i bastoncini di carote panati ben distanziati su una teglia rivestita con carta da forno e irrorateli con un filo di olio (fig. 7).
Mettete in forno ventilato a 180°C per 25′-30′ o fino a doratura. Sfornate e servite subito.
E voilà…le vostre carote gratinate ai formaggi sono pronte per essere gustate!
Buon Appetito da La Cucina di FeFè!
Conservazione
👉Le carote gratinate ai formaggi vanno consumate al momento per evitare che perdano tutta la loro fragranza. Questi dosaggi infatti evitano la possibilità di avanzi che in ogni caso andrebbero conservati in frigo, all’interno di un contenitore possibilmente di vetro con chiusura ermetica. Da consumare al massimo entro il giorno dopo.
Dosi variate per porzioni