FIORI DI ZUCCA RIPIENI AI FORMAGGI E PUREA DI PATATE

Siamo in primavera o alle porte dell’autunno? No, non sono impazzita, questo piatto sembrerebbe ricordare la stagionalità calda e avvolgente dei mesi più belli dell’anno, quando la natura si risveglia e dona le sue primizie, e invece ahimè siamo a fine Settembre! E allora come posso condividere una ricetta i cui protagonisti indiscussi sono i fiori di zucca, prodotti della terra tipicamente primaverili? Diciamo che chi mi conosce sa che nelle mie ricette ho sempre rispettato la stagionalità di frutta e verdura, eppure oggi mi ritrovo a raccogliere dai miei vasi sul balcone fiori di zucca come se non ci fosse un domani! E’ molto probabile che, con il caldo anomalo che ha fatto fino ad oggi, anche le piante si siano disorientate!!! Il fatto é che la mattina, appena sveglia, il mio primo pensiero è andare a vedere se sono nati nuovi fiori e naturalmente raccoglierli prima che gli uccellini e i piccioni gli facciano festa! Una sera, perciò, ho sperimentato una ricetta molto facile e veloce per gustarli, quindi, se come me avete questa fortuna di trovarli spontanei nei vasi, condivido con voi questa idea che io ritengo sfiziosissima per un aperitivo informale con gli amici! Vi basterà preparare una sorta di purè di patate, unire i formaggi e le erbe aromatiche e riempire i vostri fiori di zucca. Attenzione, sembrano fritti ma invece sono preparati al forno, ma andranno bene anche per la friggitrice ad aria, quindi davvero leggeri e digeribili, e in poco meno di venti minuti porterete in tavola dei piccoli scrigni dal cuore filantissimo da leccarsi i baffi!

Se i fiori di zucca sono la vostra passione, vi lascio qualche altra proposta da visionare per i vostri pranzi o le vostre cene:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni15 fiori ripieni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti:

15 fiori di zucca
2 patate (piccole o 1 grande)
2 cucchiai formaggio spalmabile
30 g formaggio (ragusano o altro a pasta filata)
2 cucchiai ricotta salata (grattugiata)
q.b. pangrattato
3 rametti timo (o erba cipollina secca )
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti:

1 Tegame
1 Forchetta
1 Schiacciapatate
1 Cucchiaio
3 Ciotole
1 Sac a poche
1 Carta assorbente
1 Teglia

Passaggi:

Iniziate dal lavare le patate sotto l’acqua corrente, quindi lessatele in un tegame ripieno di acqua fredda e portate ad ebollizione. Cuocete a fiamma bassa per c.a 20′ o comunque infilzateli con i rebbi di una forchetta per assicurarvi che la cottura sia ottimale (fig. 1).

Una volta cotte, spegnete e passate le patate nello schiaccia patate e trasferite la purea in una ciotola (fig. 2). Aggiungete il formaggio spalmabile, il timo o altre erbe aromatiche a piacere, una presa di sale e un pizzico di pepe (fig. 3).

Mescolate velocemente con un cucchiaio e unite anche la ricotta salata grattugiata e amalgamate bene (fig. 4). A parte, lavate i fiori di zucca sotto un getto di acqua corrente non molto forte, tamponateli con della carta assorbente da cucina e staccate le escrescenze che si trovano tra la base e lo stelo (fig. 5).

Aprite delicatamente ciascun fiore, eliminate il pistillo interno staccandolo alla base con l’aiuto delle dita oppure, se non siete pratici, per evitare che si rompano, utilizzando una pinzetta per alimenti (fig. 6). Trasferite la purea di patate ormai tiepida all’interno di una sac-à-poche e riempite i fiori di zucca per tre quarti (fig. 7).

Adagiate un quadratino di formaggio ragusano all’interno di ogni fiore (fig. 8), copritelo con pochissima altra purea di patate e richiudete i fiori su se stessi, sigillandoli. Passateli quindi in ogni loro parte nell’olio, lasciando sgocciolare l’eccesso (fig. 9).

A questo punto, passateli in una terza ciotola dove avrete messo del pangrattato (fig. 10). Ungete il fondo di una pirofila con poco olio e sistemate i fiori di zucca ripieni uno accanto all’altro, spruzzate anche la superficie con qualche puff di olio e cuocete in forno statico a 180°C per 15-18′ oppure in friggitrice ad aria a 200°C per 7-8′ (fig. 11).

Spegnete, sfornate e fate intiepidire prima di servirli. Potrete gustarli sia ancora caldi che freddi.

E voilà…i vostri fiori di zucca ripieni ai formaggi e purea di patate sono pronti per essere gustat!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Una volta freddi, potrete conservare i fiori di zucca ripieni in frigo all’interno di contenitori adatti alla refrigerazione per 2-3 giorni. Ne sconsiglio la congelazione.

Consigli, variazioni e suggerimenti

🟣 I fiori di zucca ripieni, possono essere preparati anche in anticipo e riscaldati al forno, in microonde o in friggitrice ad aria.

🟣Per una versione non vegetariana, provateli aggiungendo al ripieno anche qualche filetto di acciuga sott’olio, ve ne innamorerete.

🟣 Se come me, i vostri fiori erano piccolini e vi avanzasse purea di patate, potrete sfruttarla preparando un mini gateau per i vostri bimbi, imburrando il fondo di una teglia mono porzione, distribuendo la purea omogeneamente e aggiungendo qualche tocchetto di formaggio, parmigiano grattugiato e pangrattato. Cuocete in forno per 25′ a 190°C e altri 5′ di grill. Squisito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.