TORTIGLIONI IN CREMA DI MELANZANE E POMODORINI INFORNATI

L’autunno ha appena fatto capolino anche qui in Sicilia! Ebbene si, ma non nel senso che credete voi, ma solo in virtù del fatto che, rispetto alle giornate soleggiate di questi giorni, abbiamo assistito ad un accenno di pioggia, che non potrei certo definire temporalesca, visto la lieve intensità e brevità di questo episodio atmosferico! Finito di piovere, infatti, è ritornato il sole e con esso anche il caldo! Sono ancora piuttosto restia quindi a consumare zucche e cavoli, perciò ho deciso lo scorso weekend di ripreparare un primo piatto dalle note ancora estive, che a casa mia è stato veramente apprezzato per i suoi odori e sentori mediterranei! La scelta della pasta è personale, consiglio comunque una tipologia corta, e meglio ancora se rigata, in grado di accogliere pienamente la cremosità del condimento. Si tratta di un primo in stile vegetariano a base di melanzane e pomodorini infornati con tanti aromi, le prime poi frullate con ricotta di pecora, i secondi lasciati interi da aggiungere nell’impiattamento finale. Il risultato? Una poesia, anzi, semplicità complessa come direbbe una popolare foodblogger. Tre passaggi per un piatto di sicuro effetto scenografico, in stile gourmet, e dal gradimento assicurato.

Se siete dei pastari e vi piacciono i primi piatti dal grande effetto scenografico ma con il minimo sforzo ai fornelli, ecco qui sotto qualche altra proposta che potrebbe interessarvi:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti:

280 g tortiglioni
180 g pomodorini ciliegino
2 melanzane (piccole o 1 grande)
3 cucchiai ricotta di pecora
3 spicchi aglio
Qualche rametto timo
olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti:

1 Carta assorbente
1 Coltello
1 Teglia
1 Carta da forno
1 Cucchiaio
1 Pentola
1 Mixer
1 Mestolo
1 Schiumarola

Passaggi:

Iniziate lavando i pomodorini e le melanzane sotto l’acqua corrente. Tamponateli con della carta assorbente da cucina, tagliateli a metà e trasferiteli in maniera ordinata all’interno di una teglia rivestita con carta da forno con la parte del taglio verso l’alto (fig. 1).

Con l’aiuto di un coltello affilato, praticate dei tagli trasversali sulla superficie delle melanzane (fig. 2). Quindi salate e pepate a piacere entrambe le verdure (fig. 3).

Aromatizzate con abbondante timo sfogliato (fig. 4). Irrorate con un generoso giro di olio evo, aggiungete gli spicchi d’aglio in camicia* e mettete in forno a 190°C per30-35′ c.a. La polpa delle melanzane dovrà risultare morbida e i rebbi di una forchetta penetrare facilmente** (fig. 5).

Trascorso il tempo di cottura, eliminate la pellicina a ciascun aglio, vedrete che verrà via molto facilmente (fig. 6). Con l’aiuto di un cucchiaio prelevate i pomodorini e teneteli da parte ad intiepidire (fig. 7).

Sempre con il cucchiaio, prelevate anche la polpa delle melanzane (fig. 8) e trasferitela all’interno di un mixer (fig. 9).

Unite anche la ricotta ben sgocciolata, gli spicchi d’aglio privati della pellicina e un giro di olio (fig. 10). Aggiustate di sale e pepe e azionate il mixer (fig. 11).

Dovrete ottenere un composto molto cremoso (fig. 12). Nel frattempo, in una pentola d’acqua salata, fate cuocere la pasta secondo i tempi riportati nella vostra confezione. Una volta pronta, scolatela con una schiumarola e conditela con la crema di melanzane. Se risultasse troppo asciutta, stemperate con qualche mestolo di acqua di cottura (fig. 13).

Servite subito guarnendo con qualche pomodorino infornato, un giro di olio evo a crudo, una spolverata di ricotta salata grattugiata e basilico o altro timo sfogliato a piacere!

E voilà…i vostri tortiglioni in crema di melanzane e pomodorini infornati è pronta per essere gustata!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Consigli, note e suggerimenti

🟣* Per “aglio in camicia” si intende una modalità di utilizzo dell’aglio “intero” e non privato della sua pellicina esterna, in grado di donare ai piatti un sapore più delicato e meno marcato. Vi basterà posizionare la lama di un coltello santoku, cioè a lama larga, sui singoli spicchi d’aglio già staccati dalla testa, e praticare una leggera pressione con l’aiuto dell’altra mano. Non appena si sentirà un piccolo scricchiolio, saranno pronti. A questo punto sarà possibile inserirli così come sono con la loro stessa pellicola esterna protettiva. 

** Qualora in base alla potenza del proprio forno, servisse di prolungare ancora la cottura delle melanzane, prelevate con un cucchiaio i pomodorini sicuramente ormai cotti, che metterete da parte ad intiepidire, e rimettete le melanzane in forno per il restante tempo necessario.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.