PANCAKE COREANI DI PATATE E CAROTE (Ricetta senza glutine e senza lattosio)

Lo scorso anno molto probabilmente vi ricorderete della bella ricetta proposta su tutti i social dei pancakes coreani vegani, un modo alternativo e super sano di gustare le verdure e portare in tavola un secondo piatto leggero e sfizioso. Oggi ve li ripropongo nella loro versione classica, alle patate e carote, ma cotte al forno anziché in padella e impiegando la farina di riso anziché quella di frumento. Oltretutto così saranno perfetti anche per coloro che risultano intolleranti al glutine, il che non guasta non credete? Se non le conoscete ancora, dovete assolutamente provarle! Queste frittelline vi conquisteranno al primo morso e potrete proporle sia come salva cena abbinate ad un’insalata di stagione o come appetitosi finger food da accompagnare all’aperitivo o da tuffare in qualche salsetta tipo allo yogurt come ho fatto io! Saranno veramente irresistibili!

Se le verdure in stile street food sono la vostra passione, vi lascio qui qualche altra idea che potrebbe interessarvi:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaCoreana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

2 patate (medie)
1 carota
1/2 cipolla rossa di Tropea
2 uova
40 g farina di riso
Qualche rametto timo
1 cucchiaino erba cipollina (secca)
1 cucchiaino paprika dolce (o altra spezia a piacere )
1/2 cucchiaino aglio in polvere
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti:

1 Grattugia
3 Ciotole
1 Mestolo
1 Teglia
1 Carta da forno

Passaggi:

Lavate le patate e le carote sotto l’acqua corrente, sbucciatele e grattugiatele con una grattugia a fori grandi. Sbucciate anche la mezza cipolla e tritatela finemente (fig. 1).

Strizzate sia le patate che le carote grattugiate con le mani all’interno di una ciotola per consentire la fuoriuscita della loro acqua di vegetazione (fig. 2). Trasferitele in una capiente terrina insieme alle uova , la cipolla tritata e una presa di sale e pepe a piacere (fig. 3).

Unite anche il timo sfogliato, l’erba cipollina secca e la paprika (fig. 4). Infine, aggiungete la farina di riso e mescolate bene per far amalgamare omogeneamente tutti gli ingredienti (fig. 5).

Prelevate dei mucchietti con le mani e disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno, schiacciandoli leggermente per conferire loro una forma più tondeggiante (fig. 6 e 7).

Irrorate la superficie con giro di olio e fate cuocere in forno ventilato o in friggitrice ad aria a 200°C per c.a 10′-12′ (fig. 8).

Spegnete, sfornate e fate leggermente intiepidire prima di servirle.

E voilà…i vostri pancakes coreani di patate e carote sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare i pancakes coreani di patate e carote in frigo all’interno di contenitori adatto alla refrigerazione fino a 2-3 giorni.

Consigli, note e suggerimenti

🟣 *In alternativa alla farina di riso, potrete utilizzare le stesse quantità previste dalla ricetta di farina di mais fumetto, a grana più fine della farina fioretto, oppure andrà bene anche quella di grano .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.