BISCOTTI FIT SENZA ZUCCHERO CON PRUGNE SECCHE, UVETTA E PINOLI (Ricetta gluten free)

Ultimamente il trend del momento sono le ricette fit, ovvero quelle proposte a base di pochi ingredienti e il più possibile light! Solitamente è prima dell’estate che vanno per la maggiore, ma da qualche tempo a questa parte, ho registrato una costante inversione di rotta con conseguente interesse per piatti ipocalorici un po’ tutto l’anno! In realtà, io reputo che non ci è vietato mangiare nulla, salvo casi di intolleranze particolari e rispettando sempre le giuste quantità, perché è l’alimentazione sana ed equilibrata quella davvero merita di essere presa in seria considerazione! Non smetterò mai di dirlo attraverso le mie ricette, il blog, i social e le mie esperienze in TV, e quando propongo qualcosa, è quello il mio obiettivo primario, non l’apporto calorico che ne deriva, basso o alto che sia! Questi biscotti quindi sono fit? Si, ma semplicemente nella misura in cui possano offrire un’alternativa valida a tutti quei prodotti ricchi di zuccheri, portandoci ad abusarne senza neanche rendercene conto o ad abituarci a sapori meno autentici! In questa ricetta, che tra l’altro è senza glutine, lo zucchero è sostituito interamente dalla dolcezza delle prugne secche e dell’uvetta sultanina, mentre il burro da pochissimo olio di semi. Questi biscotti sono perciò perfetti inzuppati nel latte per la colazione o come spuntino sano e leggero; sono inoltre adatti agli intolleranti al glutine e al lattosio e indicatissimi per chi desidera mantenersi in forma senza rinunciare ad una pausa dolce.

Se siete appassionati ai biscotti salutari a base di pochi e sani ingredienti, ecco qui qualche altra proposta che potrebbe interessare:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni13 biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

80 g farina di grano saraceno
100 g farina di riso
40 ml latte di mandorle (o latte di avena)
60 ml olio di semi di arachide
40 g uvetta
5 prugne secche
1 uovo
1 cucchiaino bicarbonato
2 cucchiaini succo di limone
1 pizzico sale

Strumenti:

1 Tagliere
1 Coltello
1 Ciotola
1 Terrina
1 Frusta a mano
1 Teglia
1 Carta forno
1 Gratella per dolci

Passaggi:

Iniziate denocciolando le prugne secche e facendo rinvenire l’uvetta precedentemente lavata in una ciotola con acqua ben tiepida per almeno 15′. Tritate al coltello i pinoli grossolanamente e riducete le prugne a pezzettini piccoli (fig. 1).  

In una capiente terrina, setacciate le due farine e miscelatele con una frusta a mano (fig. 2). Aggiungete il latte di mandorle o altro latte vegetale a vostra scelta (fig. 3).

Unite anche l’olio di semi (fig. 4), l’uovo e il bicarbonato precedentemente miscelato con il succo del limone* (fig. 5).

Lavorate prima con la frusta a mano e poi iniziate ad amalgamare il composto con le mani. Aggiungete infine l’uvetta reidratata e ben strizzata, i pinoli e le prugne, e lavorate con le mani leggermente umide fino a formare un composto ben compatto** (fig. 7).

Prelevate porzioni poco più grandi di una noce di questo impasto sempre con le mani ben umide e schiacciatele leggermente (fig. 8). Distribuite i biscotti man mano su una teglia con carta da forno e fate cuocere a 175°C per 11′-12′ c.a. Non dovranno dorare molto. Spegnete, sfornate e lasciate intiepidire in una gratella (fig. 9).

Una volta freddi, potete spolverizzarli con zucchero a velo o lasciarli al naturale in base alle vostre esigenze.

E voilà…i vostri biscotti fit senza zucchero con prugne secche, uvetta e pinoli sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare i biscotti fit senza zucchero e senza glutine all’interno di un contenitore di latta o di vetro a chiusura ermetica fino ad una settimana, ma non credo dureranno così tanto!

Consigli e suggerimenti

🟣 *Quando si miscela il succo del limone al bicarbonato di sodio, l’acido citrico reagisce producendo il citrato di sodio che permette alle nostre preparazioni di lievitare.

** Il composto risulterà, come spesso accade per gli impasti senza glutine, leggermente ostico ad essere lavorato e tendente a sgretolarsi. Niente paura! E’ assolutamente normale: lavorandolo con le mani umide, potrete formare e compattare i vostri biscotti e cuocerli secondo le indicazioni della ricetta.

Naturalmente se non siete celiaci, potrete sostituire la farina di riso e di grano saraceno con una normale farina 00, e usare mezzo cucchiaino di lievito per dolci, mentre se non vi piacciono le prugne secche, potrete utilizzare al loro posto una quantità pressoché equivalente di datteri, anch’essi da denocciolare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “BISCOTTI FIT SENZA ZUCCHERO CON PRUGNE SECCHE, UVETTA E PINOLI (Ricetta gluten free)”

  1. Li ho preparati ieri sera per la colazione di stamattina ma con la farina normale, sono veramente molto buoni grazie 😘😚😚😚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.