BISCOTTI SENZA GLUTINE AL GRANO SARACENO E OKARA DI NOCCIOLE

Ma quanta soddisfazione si può provare nel preparare e gustare la mattina a colazione il proprio latte vegetale fatto in casa? Ci si può sbizzarrire con i gusti che si vogliono, e dal filtraggio del liquido sfruttare anche lo scarto (che ormai avete imparato che si chiama okara ), da usare sia in ricette salate che dolci. Oggi perciò vi propongo dei biscotti veramente irresistibili senza glutine, quindi perfetti anche per coloro che sono intolleranti a questa proteina. Sono realizzati con l’okara di nocciole, che conferisce all’insieme un gusto veramente piacevole che fa desiderare, mangiato il primo, di gustarne un altro! Li ho già preparati due volte, e credo in tutta onestà, di aver trovato la formula giusta per un biscotto equilibrato, sano e goloso adatto a tutta la famiglia! Saranno perfetti da tuffare nel caffè e latte a colazione, da accompagnare a merenda con del succo di frutta, del tè o del latte vegetale da voi stesso preparato! Più salutare di così proprio non si può! Una volta ottenuta l’okara, prepararli sarà un gioco da ragazzi: si mette tutto in ciotola, si mescolano gli ingredienti, si impasta con le mani e si creano delle palline da schiacciare leggermente con un bicchiere o con uno stampino come ho fatto io. Pochi minuti in forno e i vostri biscotti sono pronti per essere serviti!

Se come me, sei interessato a sfruttare l’okara dalla tua autoproduzione di latte vegetale, prova anche queste altre ricette qui sotto:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 biscotti c.a
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

110 g farina di grano saraceno
70 g amido di mais senza glutine
100 g okara di nocciole (dall’autoproduzione del latte di nocciole)
60 g zucchero di canna
40 ml olio di arachide
20 ml latte di nocciole (o altro latte vegetale a scelta)
1 cucchiaino estratto di vaniglia
q.b. farina di mandorle (per guarnire)
3 g bicarbonato
3 g sale

Strumenti:

1 Ciotola
1 Frusta a mano
1 Cucchiaino
1 Carta forno
1 Stampino
1 Teglia

Passaggi:

In una capiente ciotola, setacciate la farina di grano saraceno con l’amido di mais, unite lo zucchero e mescolate con una frusta a mano (fig. 1).

Create una fontana al centro e versatevi l’okara di nocciole e l’olio (fig. 2). Unite anche il sale e il bicarbonato e l’estratto di vaniglia (fig. 3).

Mescolate con un mestolo e versate infine il latte di nocciole a filo (fig. 4). Iniziate ad impastare direttamente in ciotola tutti gli ingredienti (fig. 5).

Dopo qualche minuto, dovrete ottenere un panetto compatto e sodo (fig. 6). Con le mani leggermente umide, formate delle palline poco più grandi di una noce (fig. 7).

A questo punto, disponetele su una teglia rivestita con carta da forno e schiacciatele con un bicchiere o con uno stampino precedentemente passato nella farina di mandorle in modo da non attaccarsi alla superficie del biscotto (fig. 8). Mettete in forno preriscaldato a 180°C per 15′ c.a o fino a doratura (fig. 9).

Spegnete, sfornate e trasferite i biscotti su una gratella per farli intiepidire (fig. 10).

E voilà…i vostri biscotti senza glutine al grano saraceno con okara di nocciole sono pronti per essere gustati!

Se gradite, spolverizzate la superficie anche con zucchero a velo a piacere, ma noi le abbiamo consumate senza.

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Questi biscotti deliziosi si possono conservare a temperatura ambiente all’interno di un barattolo di latta o di vetro con chiusura ermetica per diversi giorni.

Consigli e suggerimenti

🟣 * Se non vi piace la farina al grano saraceno o non l’avete ancora in dispensa, potrete sostituirla con la farina di riso.

Provate ad aggiungere delle gocce di cioccolato nell’impasto per una versione ancora più golosa, ve ne innamorerete!

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.