CROSTATA ALLO YOGURT CON CREMA FRESCA DI RICOTTA E LIMONE

In questi giorni mi è balenato spesso il pensiero di voler preparare un dolce in occasione della festa della mamma, essendo ormai alle porte! L’idea era di conciliare questo proposito con il desiderio di qualcosa di fresco, semplice e genuino, senza troppi orpelli, come avrebbe detto mia nonna! Visto le belle e soleggiate giornate primaverili e la fortuna di qualche bel limone di campagna, ho deciso di rispolverare la mia super collaudata ricetta di frolla allo yogurt, che non solo non ha tempi di riposo, ma consente di utilizzare una percentuale decisamente inferiore di burro rispetto alla frolla tradizionale! Io la trovo praticissima e oltretutto, otterrete un guscio piuttosto croccante esternamente, ma anche morbido all’interno che a me piace particolarmente! Per la farcia ho scelto di aggiungere alla base un velo di composta alle albicocche, ma in definitiva potrete optare per una marmellata o confettura di vostra scelta, purché non sia troppo acidula. Una volta realizzato il primo strato, ho aggiunto una crema di ricotta, realizzata con yogurt greco, vaniglia e una nota fresca al limone, data dalle sue scorzette grattugiate! Il riposo in frigo, permetterà di non usare neanche la colla di pesce o l’agar agar, quindi ancora più veloce da fare e genuina! Insomma, leggera, piacevolmente rinfrescante e digeribile, impossibile resisterle! Al di là della festa della mamma, potrete prepararla in qualsiasi occasione, anche come semplice merenda da preparare per la famiglia o come piccolo peccato di gola a fine pasto senza troppi sensi di colpa!

Se vi piacciono le crostate, vi lascio qui sotto qualche altra idea da cui prendere ispirazione:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzionistampo da 24-26 Ø
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti:

Ingredienti per la frolla allo yogurt:

320 g farina 00
125 g zucchero di canna
80 g yogurt bianco naturale (o greco)
75 g burro (morbido)
1 uovo
1 pizzico sale

Ingredienti per la crema fresca alla ricotta e limone:

150 g ricotta
100 g yogurt greco 2% di grassi
2 cucchiai zucchero a velo
1 cucchiaino estratto di vaniglia
scorza di limone (non trattato)

Ingredienti per guarnire:

180 g composta di albicocche
q.b. scorza di limone (non trattato)
q.b. frolla (rimanente )

Strumenti:

1 Terrina
1 Frusta a mano
1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Mattarello
2 Carta forno
1 Stampo

Passaggi:

Iniziate preparando l’impasto base per la vostra frolla, seguendo i passaggi della ricetta fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico (fig. 1).

Dividete il panetto staccando poco più dei 2/3 di impasto e mettete da parte la rimanenza che servirà per decorare la crostata. Quindi stendete su un foglio di carta forno con l’aiuto di un mattarello ben infarinato (fig. 2)

Create un disco dello spessore di poco meno di 1/2 cm e trasferitelo nello stampo ben imburrato ed infarinato aiutandovi con il mattarello (fig. 3).

Mettete in forno a 180°C per 25′. Nel frattempo, preparate la farcia, lavorando in una terrina la ricotta con lo zucchero a velo passato a setaccio e lo yogurt greco; aggiungete anche l’estratto di vaniglia e le scorze di limone e lavorate fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi (fig. 4). Trascorso il tempo di cottura, spegnete, sfornate e fate raffreddare del tutto prima di togliere la crostata dallo stampo. Quindi, distribuite omogeneamente la composta di albicocche con un cucchiaio (fig. 5).

Create un secondo strato con la crema di ricotta e yogurt e decorate con biscotti di frolla ricavati dall’impasto avanzato e che avrete fatto cuocere a parte a 180°C per 10-11′.

Completate con altre scorze di limoni in superficie e mettete in frigo per almeno 3 h.

E voilà…la vostra crostata allo yogurt con crema fresca di ricotta e limone è pronta per essere gustata!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Conservate la vostra crostata in frigo all’interno di un contenitore adatto e consumatela entro 2-3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.