Chi mi conosce sa che in cucina sono una promotrice dei cambiamenti, quelli che servono a crescere, comprendere e migliorare! Amo e apprezzo tutto ciò che è portatore di novità, per poi scoprire che non ci sono mai dei limiti, se non quelli che ci creiamo noi quando storciamo il naso su abbinamenti a cui non siamo abituati! Io sono esattamente il contrario, allargo le braccia al nuovo e lo sposo con entusiasmo, salvo tornare sui miei passi se questa o quella novità non mi ha convinta del tutto o ha destato in me qualche perplessità! La ricetta che vi propongo oggi è sicuramente una versione più leggera della pasta frolla classica, ma non per questo meno intrigante! In tutta onestà, proprio in virtù di questa mia indole, negli anni ho provato diverse ricette alternative, tutte meritevoli di essere sperimentate almeno una volta, ma questa è proprio speciale! Infatti, nell’impasto lo yogurt sostituisce metà porzione del burro, quindi risulterà con un minor apporto di grassi, nonché più delicata e sorprendentemente malleabile. Non richiede inoltre tempi di riposo e basterà una ciotola con una frusta per realizzarla, senza sporcare altro! Anche la farcia è molto semplice e veloce! Alla base ho scelto una confettura alla fragola e vaniglia, riponendo la mia fiducia in un prodotto di qualità davvero unico di un’Azienda siciliana che me ne ha fatto dono e che ringrazio. Lo strato superiore è una soffice crema al mascarpone e yogurt, senza uova, che conferirà una nota di freschezza davvero notevole! E per i più golosi, un topping al cioccolato fondente che si fonderà con il gusto dolce delle fragole in un abbraccio sublime che vi conquisterà sin dal primo morso ! Un modo speciale per dire ti voglio bene a chi desiderate di più! Sarà quindi perfetta da proporre per la festa della mamma o del papà, per San Valentino, o semplicemente come una coccola da preparare a tutta la famiglia, una merenda sana e deliziosa per i vostri figli o un dolce per i vostri ospiti. Preparatela e fatemi sapere se vi è piaciuta!
Sponsorizzato da Nero Monte 3330
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti per la frolla:
Ingredienti per la farcia:
Ingredienti per guarnire:
Strumenti
Preparazione:
Iniziate preparando l’impasto base per la vostra frolla, seguendo i passaggi della ricetta fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico (fig. 1).
Staccate dal panetto poco più dei 2/3 di impasto e mettete da parte la rimanenza che servirà per decorare la crostata. Quindi stendete su un foglio di carta forno l’impasto più grande con l’aiuto di un mattarello ben infarinato (fig. 2).
Create un disco dello spessore di poco meno di 1/2 cm e trasferitelo nello stampo ben imburrato ed infarinato aiutandovi con il mattarello (fig. 3).
Tagliate l’eccesso di impasto e pareggiate i bordi (fig. 4).
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuite metà della confettura di ciliegie con l’aiuto di un cucchiaio (fig. 5).
Con l’impasto rimanente, potrete creare dei decori da aggiungere ai bordi, come questa treccia (fig. 6).
Avrete così nascosto i piccoli difetti del taglio ai bordi e migliorato l’estetica (fig. 7).
Mettete in forno a 180°C per 25′-30′. Nel frattempo, preparate la farcia, lavorando in una terrina il mascarpone con lo zucchero a velo passato a setaccio e lo yogurt (fig. 8).
Dovrete ottenere una consistenza cremosa e omogenea (fig. 9).
Se vi piace, potrete ritagliare altri decori con l’impasto che avanza da cuocere a parte a 180°C per 13′ (fig. 10).
Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare completamente. Quando sarà fredda aggiungete la restante confettura, quindi distribuite la vostra crema al mascarpone livellando bene e spolverizzate con zucchero a velo.
Potrete guarnire lavando, asciugando bene le fragole, per poi tagliarle a cuore e glassare a piacere con il topping al cioccolato.
Fate raffreddare bene la crostata in frigorifero per un’oretta prima di servirla. E voilà…la vostra crostata allo yogurt con confettura di fragole e crema delicata al mascarpone è pronta per essere gustata!
Buon Appetito dalla cucina di FeFe!
Conservazione
👉Potrete conservare la vostra crostata in frigo all’interno di contenitori appositi con coperchio e consumarla entro 2-3 giorni.
Dosi variate per porzioni
Favolosa è dir poco!!!!
Grazie Massimo ☺!
Fantastica 🤩Ho dello yogurt alle fragole..posso usarlo lo stesso?
Alessia si, se non ha i pezzetti di frutta dentro, altrimenti dovresti setacciarlo…