SFOGLIETTE VEGANE CROCCANTI ALLE NOCCIOLE E PINOLI

Se mi avete seguito sui social, saprete che di recente ho sperimentato una ricetta che ricorda per croccantezza i mitici cantucci! Ma le mie sfogliette sono ancora più sane, perché senza uova, né burro. Avete sentito bene, al posto degli albumi ho sfruttato infatti il liquido di governo dei ceci cotti! Non penserete mica che si senta questo sapore nei biscotti vero? State tranquilli, per i più scettici ho fatto la prova con la mia famiglia, che non si è accorta minimamente della differenza! Sono veramente fantastici sgranocchiati a merenda o a fine pasto. L’altra sera mio marito li ha anche inzuppati nello zibibbo, una vera goduria! In ogni caso, per chi lo desiderasse, è possibile sostituire l’acqua di cottura dei ceci con gli albumi e realizzare così delle sfogliette più classiche. Iole ho arricchite con nocciole e pinoli, ma nulla vieta di realizzarle anche con le mandorle o noci. Sicuramente, visto il successo che hanno avuto, presto ve ne proporrò un’altra versione ancora più ricca, quindi non perdetevela mi raccomando!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni33 c.a
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

  • 120 gliquido cottura dei ceci
  • 120 gzucchero di canna
  • 120 gfarina 00
  • 100 gnocciole tostate
  • 20 gpinoli
  • 1 pizzicosale

Preparazione:

  1. Iniziate tritando grossolanamente su un tagliere al coltello le nocciole tostate e i pinoli (fig. 1).

  2. Con l’aiuto di fruste elettriche, montate a neve l’acqua di cottura dei ceci a temperatura ambiente con un pizzico di sale. Ci vorranno circa 3′ . Quindi, non appena incomincerà a formarsi la schiuma, unite metà dello zucchero continuando a montare per altri 2′ (fig. 2).

  3. Versate quindi lo zucchero rimanente e montate per altri 5′, cioè fino a quando otterrete un composto compatto come una meringa. Incorporate poco alla volta anche la farina, mescolando molto delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto (fig. 3).

  4. Infine aggiungete le nocciole e i pinoli e versate il composto in uno stampo da plum-cake da 27×11 rivestito da carta da forno (fig. 4).

  5. Livellate e mettete in forno preriscaldato a 180°C per 35′. Quindi sfornate (fig. 5).

  6. Togliete dallo stampo e rimuovete la carta da forno. Ponete su una gratella e fate raffreddare completamente. Ci vorranno c.a 30′ (fig. 6).

  7. A questo punto dividetele in fette sottilissime di 2 mm in modo da ricavare delle sfoglie (fig. 7).

  8. Adagiatele su una teglia foderata di carta da forno e infornatele ancora a 150°C per 15′, quindi rigiratele e continuate la cottura per altri 3′ (fig. 8).

  9. Sfornate e fate intiepidire.

  10. Dettaglio delle mie sfogliette.

  11. E voilà…le vostre sfogliette vegane croccanti alle nocciole e pinoli sono pronte per essere gustate!

  12. La mia versione con i frutti rossi, mirtilli e bacche di Goji, e nocciole.

  13. Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

CONSIGLIO:

Potrete conservare le sfogliette alle nocciole in un contenitore di vetro con chiusura ermetica per almeno 1 mese, ma dubito che durino tutto questo tempo. Da noi sono spariti in un giorno!

Non vi va di leggere la ricetta? Cliccate il link di seguito per visualizzare la video ricetta in versione frutti rossi e nocciole sul mio canale YouTube → https://www.youtube.com/watch?v=qFIxxx3S7jc

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.