Vi ricorderete sicuramente i famosi biscotti salati al grana padano e semi misti che ho condiviso con voi la scorsa settimana! Ebbene, oggi, come promesso, voglio offrirvi un modo alquanto geniale e sfizioso per rendere loro giustizia, esaltandone ancor di più la sapidità. Io li ho preparati come antipasto per il cenone di fine anno e devo dire che sono andati letteralmente a ruba! Farete un figurone incredibile! Il concetto del biscotto proposto a inizio pasto anziché come dessert è qualcosa di davvero originale che sorprenderà tutti i vostri ospiti! E il bello è che è super semplice da realizzare. Basterà preparare la ricetta dei biscotti salati al grana padano e semi misti e guarnirli poco prima di servirli con una mousse sofficissima a base di formaggio spalmabile e miele. Quindi, a completamento di tutto, aggiungete un tocchetto di pera o se la stagione lo prevede, un acino d’uva, o altra frutta di stagione a vostro piacere, e il gioco è fatto! Sono divini, ma che ve lo dico a fare? Provateli e poi mi direte!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni4-6 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti:
- 140 gfarina di farro integrale
- 80 gburro
- 60 gGrana Padano DOP grattugiato
- 2tuorli
- 20 gzucchero
- 25 gsemi misti
- 5 gsale
Per la mousse al formaggio:
- 3 cucchiaiformaggio fresco spalmabile
- 1 cucchiainomiele di arancio
Per guarnire:
- 2pere Coscia o altra frutta a piacere
Preparazione:
Dopo aver seguito i passaggi per preparare i biscotti e averli cotti in forno preriscaldato a 170°C per 15′. Sfornate e fate intiepidire (fig. 1).
Nel frattempo, pulite e tagliate le pere a dadini. A parte mescolate in una ciotola il formaggio spalmabile con il miele. Disponetene poco più di una punta di un cucchiaino al centro di ciascun biscotto e guarnite con un tocchetto di pera.
Servite la mousse sui biscotti solo al momento di servirli.
E voilà…i vostri biscotti salati con mousse di formaggio al miele e pere sono pronti per essere gustati!
Buon Appetito dalla cucina di FeFè!
Mi ispirano tantissimo 🤤🤤🤤