PANCAKES SALATI DI ALBUMI, YOGURT GRECO E RAPA ROSSA

Da settimane, soprattutto in Sicilia, stiamo soffrendo parecchio il caldo! Si ha voglia di spegnere i forni e di gustare pasti più leggeri, freschi e frugali! E così, per l’ultima uscita della Rubrica Il Granaio, prima di salutarci per le vacanze e rivederci a Settembre, ho pensato a questi squisiti pancakes salati, proteici, sani e nutrienti! Sono realizzati infatti con soli albumi, yogurt greco e due tipi di farine, quella di ceci e di farro integrale. Proprio per questo si possono considerare un concentrato di proteine e di energia a basso contenuto di carboidrati! Ma non solo! Sono anche ricchi di gusto e colore grazie all’aggiunta della polpa di barbabietola rossa, che io considero in cucina un valore aggiunto per proprietà e versatilità! Infatti, è ricca di nutrienti come folati e vitamina C. Quindi un motivo in più per impiegarla in preparazioni facili e veloci come queste non credete? Ve li consiglio vivamente, soprattutto come pasto frugale durante le giornate di caldo estenuante. Saranno la perfetta e sfiziosa soluzione per un brunch leggero, che potrete consumare con formaggi freschi e delle verdure di stagione a crudo o grigliate, oppure abbinarli con salse e hummus di accompagnamento. Io li ho serviti con fiocchi di latte, rucola e pomodorini ciliegino, ma andate di fantasia, vedrete che bontà!

CURIOSITA’: Lo sapevate che la rapa rossa è utile in caso di gravidanza, anemia o ipertensione? Il suo consumo regolare infatti defatica le gambe, aiuta a drenare i liquidi, ad eliminare le tossine, a proteggere le vene e ad apportare acido folico.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni8-9 pancakes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale

Ingredienti:

250 g albume
100 g yogurt greco (c.a 3 cucchiai colmi)
100 g barbabietole rosse, cotte, bollite
60 g farina di farro integrale
40 g farina di ceci
1 pizzico aglio in polvere (facoltativo)
1 pizzico senape gialla in polvere (facoltativa)
1 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate
1 pizzico sale

Strumenti:

1 Frullatore
1 Ciotola
1 Cucchiaio di legno
1 Padella per crepes

Passaggi:

La preparazione dei pancakes alla rapa rossa è molto semplice e veloce. Nel boccale di un frullatore, mescolate insieme gli albumi, lo yogurt e il pizzico di sale (fig. 1).

Unite anche la barbabietola precotta tagliata a dadini (fig. 2).

Frullate per qualche secondo fino ad ottenere un composto liquido liscio e omogeneo (fig. 3).

Trasferite la pastella in una bowl di vetro, aggiungete tutte le polveri, ovvero la farina di farro e di ceci precedentemente setacciate, quindi l’aglio e la senape in polvere (fig. 4).

Aggiungete infine il lievito setacciato e mescolate con un mestolo di legno fino ad ottenere un composto omogeneo (fig. 5).

Oliate un padellino per crêpes e fatelo scaldare a fuoco moderato, quindi versate un mestolino di impasto al centro e fate cuocere al minimo per 3′-4′ (fig. 6). 

Girate il pancake e fatelo cuocere dall’altro lato per altri 2′-3′ (fig. 7).

Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto.

Servite i pancakes impilati l’uno sull’altro leggermente intiepiditi su un letto di insalata.

Sbizzarritevi con la fantasia e accompagnateli con ciò che più desiderate!

Io li ho farciti con rucola, fiocchi di latte e pomodorini ciliegino. Una delizia!

E voilà…i vostri pancakes agli albumi, yogurt greco e rapa rossa sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito dalla Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare i pancakes in frigorifero all’interno di appositi contenitori con chiusura ermetica per 1/2 giorni.

LA RUBRICA

Il GranaioBaking time, é la rubrica che ogni primo e terzo giovedì del mese propone un paniere ricco di incredibili ed irresistibili idee, tante ricette che potrete andare a vedere, visitando le pagine ufficiali di FacebookInstagram e anche Pinterest

Se siete amanti della cucina come noi, vi invitiamo ad allacciarvi il grembiule e a replicare le nostre ricette! Se lo farete, non esitate a scriverci per consigli e suggerimenti, e a farci sapere se vi sono piaciute, mi raccomando! Adesso vi lascio alle altre interessanti e golose proposte delle mie brave colleghe:

Sabrina: Pancarrè

Simona: Crostatine di albicocche e amaretti (frolla Knam)

Zeudi: Pangoccioli al cacao con gocce di cioccolato bianco

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “PANCAKES SALATI DI ALBUMI, YOGURT GRECO E RAPA ROSSA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.