I cupcakes red velvet alla barbabietola sono la versione monoporzione della classica torta americana chiamata appunto rosso velluto per il suo tipico colore vermiglio. Solitamente il colore nasce dall’aggiunta del colorante alimentare, che trasforma questi dolci in autentiche tentazioni per gli occhi ed il palato! Tuttavia, io ne ho fatto una rivisitazione, sfruttando il colore naturale delle barbabietole, anche se vi confesso che quella che vi propongo oggi è la ricetta nata dal secondo tentativo. Infatti la prima volta, ho voluto omettere il colorante alimentare, credendo ingenuamente che bastasse il bellissimo colore di questi ortaggi! Ma soprattutto che a crudo tale vivacità si sarebbe mantenuta anche in cottura! Niente di più sbagliato! E dire che persino lo sapevo! Certo, sbagliare è umano, ma perseverare diabolico! Comunque sia, questi cupcakes al di là dell’aspetto visivo sono proprio golosi perché guarniti con un delicato frosting al mascarpone e yogurt, senza uova, che contrasta in modo assolutamente meraviglioso! Sono dei dolcetti facili da preparare e perfetti per le occasioni speciali come la festa della mamma e del papà o San Valentino che sta per sopraggiungere! Io non sono certo un’amante di queste feste commerciali, ma in fondo una dolce coccola la meritiamo tutti non credete?
Per dire ti voglio bene in modo speciale, fatti ispirare anche da queste ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni12 cupcakes
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
Ingredienti:
Ingredienti per il frosting al mascarpone::
Strumenti
Preparazione:
In un mixer frullate la barbabietola precotta con il latte e frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa.
In una terrina, aggiungete il colorante alimentare nel mascarpone e mescolate bene.
Nel frattempo, in un’altra capiente terrina, con l’aiuto di fruste elettriche, lavorate l’uovo con lo zucchero di canna.
Una volta ottenuto un composto spumoso e chiaro, incorporate il mascarpone e continuate a lavorare con le fruste elettriche.
Quindi aggiungete la crema di barbabietola.
Alternate la farina setacciata, che dovrete aggiungere poco a poco a cucchiaiate.
Unite anche a cucchiaiate lo yogurt.
Versate l’impasto negli alveoli di uno stampo per muffin foderati con dei pirottini di carta ed infornare a 180°C, in forno preriscaldato per 25/30′.
Verificate sempre la cottura con la prova stecchino. Quindi sfornate i cupcakes e lasciateli raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate il frosting al mascarpone, lavorandolo in una ciotola con lo zucchero a velo setacciato fino ad ottenere una crema liscia.
A questo punto trasferite la crema in una sac-à-poche munita di cono a stella e decorate i cupcakes.
Per ottenere l’effetto “bricioline” sui cupcakes, tagliate un pezzetto di calotta da un cupcake e procedete, quindi sbriciolatelo sul frosting.
E voilà…i vostri cupcakes red velvet alla barbabietola e mascarpone sono pronti per essere serviti.
Buon Appetito dalla cucina di FeFè!
Conservazione
👉 Potrete conservare i cupcakes red velvet in frigo all’interno di contenitori adatti e con chiusura ermetica per massimo 3-4 giorni.
Dosi variate per porzioni
Buonissimiiiiiiii….Gnam gnam….
Super!!! Voglio farli anch’io grazie FeFè 💜
Prego, fammi sapere Giovanna.
Ma sono troppo belli e invitanti🤩