Le colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, da esso deriva il 20% del nostro fabbisogno calorico quotidiano, ma non sempre sappiamo gestirlo e gustarlo in modo equilibrato dal punto di vista nutrizionale! Devono essere preferiti alimenti con basso indice glicemico per evitare il problema della fame nervosa e i dannosi picchi glicemici. Quindi via libera ad una colazione abbondante e sana per garantire l’energia giusta! Dopo questo pasto infatti l’organismo si risveglia, gli ormoni si regolarizzano e si riattiva il metabolismo. Questo è davvero molto importante per mantenere il peso forma, giacché il corpo è pronto a ricevere le calorie apportate dagli alimenti e sarà più facile mantenere un certo equilibrio nei pasti successivi, soprattutto se si sta seguendo una dieta. Dopo la torretta con yogurt e mirtilli, ecco un’altra golosa alternativa che evoca uno dei dolci italiani per eccellenza, il tiramisù! Ovviamente fit! La base è sempre la stessa, fette biscottate integrali ammorbidite nel latte e caffè e stratificate con yogurt greco, spolverata di cacao amaro e scaglie di cioccolato fondente. In ultimo una punta di tahina fatta in casa e ancora scaglie di cioccolato. Io ho poi aggiunto una manciata di frutta fresca, ma è assolutamente facoltativo. Abbinata ad una bevanda a piacere, questa torretta saprà offrirvi la carica giusta per affrontare la giornata e un senso di sazietà fino al pasto successivo!
Se come me, amate attenzionare la vostra alimentazione sin dal primo pasto della giornata, provate anche queste alternative tutte sorprendentemente appaganti e nutrienti:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti:
⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!
Strumenti:
Passaggi:
Per cominciare, bagnate la prima fetta biscottata nel latte vegetale all’avena e caffè su entrambi i lati per ammorbidirla leggermente.
Fate sgocciolare l’eccesso e disponetela su un piatto da colazione
Coprite tutta la superficie con un cucchiaio generoso di yogurt greco.
Spolverizzate con del cacao amaro a piacere e qualche scaglia di cioccolato fondente tritato precedentemente al coltello.
Disponetevi sopra un’altra fetta biscottata ammorbidita precedentemente nel latte vegetale e ben sgocciolata.
Ricoprite la superficie con un altro cucchiaio generoso di yogurt e un’altra spolverata di cacao.
Guarnite con la tahina, altro cioccolato a scaglie e, se vi piace, una manciata di mirtilli e lamponi.
E voilà…la vostra torretta fit tiramisù è pronta per essere gustata!
Buon Appetito da La Cucina di FeFè!
Conservazione
👉 La torretta fit tiramisù va consumata subito dopo la sua preparazione.
Consigli, note, variazioni e suggerimenti
🟣 * Se non avete la bevanda vegetale all’ avena e caffè o non vi va di acquistarla appositamente per questa ricetta, potrete sostituirla con 40 ml di latte vegetale a vostra scelta (avena, farro, riso, soia, ecc.) e 10 ml di caffè espresso oppure, 50 ml di latte vegetale e un cucchino di caffè solubile.
Tutte le ricette e le fotografie sono di mia creazione e proprietà, pertanto protette dal diritto d’autore. L’uso dei contenuti del mio sito è consentito previa ed esplicita autorizzazione e conseguente citazione del sito e del relativo link.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.