FUNGHI PORTOBELLO RIPIENI CON ALICI ED ERBE AROMATICHE

In questo periodo trovo ancora al mercato rionale sotto casa tre tipologie di funghi, i soliti Champignon, i Pleurotus e i funghi Portobello! Ad ispirarmi durante il mio giro di spesa sono stati proprio quest’ultimi, forse perché più di tutti si prestano ad essere farciti con tutto ciò che la fantasia ci suggerisce! Nel mio caso più che altro con tutto ciò che in frigo urge di essere consumato! I funghi Portobello ripieni infatti, sono perfetti per accogliere le farce più incredibili e golose, perché belli grandetti! In base al ripieno perciò, si prestano a diventare un secondo piatto davvero gustoso e sorprendente e, all’occorrenza, un antipasto rustico e saporito aggiungendo o sostituendo certi ingredienti. Io ho scelto una panatura molto ricca a base di pangrattato, grana, pomodorini, filetti di alici bio sfilettate a mano, e dulcis in fundo, granella di mandorle per un tocco di croccantezza finale! Si preparano in pochi passaggi e, seguendo i miei consigli, il successo sulle vostre tavole sarà assicurato.

Se li amate in modo particolare, vi consigliamo di realizzare anche queste altre ricette con i funghi che sono proprio deliziose:

Se vi piacciono le preparazioni leggere e frugali come queste dove la panatura la fa da padrona, vi lascio qualche altra idea dalla quale prendere spunto:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti:

6 funghi Portobello
150 g pomodorini ciliegino
40 g Grana Padano grattugiato
35 g pangrattato
3 filetti alici sott’olio (io Rizzoli Emanuelli)
15 g granella di mandorle
q.b. erbe aromatiche (timo, prezzemolo e basilico)
1 spicchio aglio
40 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti:

1 Coltello
1 Tagliere
1 Tegame
1 Terrina
1 Teglia

Passaggi:

Iniziate pulendo le cappelle dei funghi con un panno carta da cucina leggermente umido per eliminare residui di terra (fig. 1).

Con un coltellino affilato, incidete la base del gambo, staccatela e mettetela da parte (fig. 2). Quindi, sempre con la lama di un coltellino affilato, raschiate le lamelle interne ed eliminatele (fig. 3).

Procedete così con i restanti funghi. In una terrina, tagliate i gambi a tocchetti (fig. 4). Lavate i pomodorini sotto l’acqua corrente e divideteli a dadini, quindi tamponateli con carta assorbente da cucina per assorbirne tutta la loro acqua (fig. 5).

In un tegame, fate dorare lo spicchio d’aglio con due cucchiai di olio e due di acqua, aggiungete la dadolata di gambi e abbassate la fiamma al minimo (fig. 6). Fateli trifolare per 4′-5′ al massimo, quindi spegnete, aggiungete poco sale e aromatizzate con del prezzemolo trito finemente (fig. 7).

Trasferite i gambi trifolati in una terrina e uniteli ai pomodorini (fig. 8). Unite anche i filetti di alici tagliati a metà e le altre erbe aromatiche (fig. 9).

Completate aggiungendo il pangrattato e il parmigiano grattugiato e mescolate fino a far amalgamare tutti gli ingredienti (fig. 10 e 11).

Ponete le cappelle svuotate su una teglia rivestita con carta da forno. Irroratele con un filo di olio, salate leggermente e pepate (fig. 12). Farcitele con il composto preparato in precedenza, pressando con un cucchiaio e condendo con un altro filo d’olio (fig. 13).

Guarnite con una manciata di granella di mandorle e cuocete in forno a 200°C per 30′, quindi altri 5′ di grill.

Una volta cotti serviteli subito in tavola aggiungendo un altro filo d’olio a crudo e qualche foglia di basilico o di timo fresco sfogliato.

E voilà…i vostri funghi Portobello ripieni con alici ed erbe aromatiche sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 I funghi Portobello ripieni con alici ed erbe aromatiche possono essere conservati in frigorifero all’interno di contenitori adatti alla refrigerazione per massimo un giorno.

Consigli e suggerimenti

🟣 Per una versione vegetariana, potrete sostituire le alici con con zucchine cotte in padella con i gambi dei funghi, oppure dei pomodorini secchi o della cipolla rossa. Per una versione ancora più gustosa, aggiungete una manciata di capperi dissalati sotto l’acqua corrente o delle olive nere condite e tagliate a rondelle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.