Crema di carciofi

La crema di carciofi o vellutata, si può fare con le parti esterne dei carciofi, Quando si usano i carciofi per farli al forno o anche per altre ricette è un peccato buttare la parte esterna o i gambi, I carciofi sono ricchi di ferro, vitamine, sali minerali, hanno poche calorie, depurano il fegato, aiutano la digestione. In casa mia non si butta via niente, tutto ciò che è commestibile si usa. È un piatto che costa poco ed è tanto gustoso e buono, lo mangiano, anche, i bambini. I miei nipoti e i miei figli ne sono ghiotti. Provate a farla e mi direte!

Crema di carciofi

Ingredienti

Ricetta dei carciofi al forno

Pesto di gambi di carciofi

Procedimento

Sbucciare i gambi dei carciofi, lavarli assieme alle foglie esterne e le punte dei carciofi, metterli in una pentola, coprirli d’acqua e far cuocere per trenta minuti circa.

Quando sono intiepiditi frullare con il mixer, passarli attraverso un colino in modo che la crema che si è formata passi e le parti fibrose restino sopra .

Far bollire le patate con la buccia, quando sono cotte sbucciarle e metterle nella crema dei carciofi, frullare sempre con il mixer.

Rimettere a bollire per pochi minuti, regolare la densità della crema, aggiungendo ancora dell’acqua se fosse troppo densa, aggiustare di sale condire con metà olio.

Servire nei piatti, aggiungere dell’olio a crudo, accompagnare con fette di pane abbrustolito o crostini e Buon Appetito!

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!